/ Meraviglie e leggende di Genova

Meraviglie e leggende di Genova | 01 dicembre 2024, 08:00

Meraviglie e leggende di Genova - Quando Buffalo Bill portò il far west sulla spianata del Bisagno

Nel marzo del 1906, il Colonnello Cody e il suo spettacolo epico condussero cowboy, indiani e cavalli selvaggi nel cuore della Superba tra gli occhi ammirati dei tantissimi accorsi a vederli

Ci erano voluti quasi vent’anni perché l’emozionante spettacolo di Buffalo Bill arrivasse a Genova. Un’attesa spasmodica che cresceva di giorno in giorno da quando si era diffusa la notizia dell’arrivo del mitico colonnello William Frederick Cody.

La corsa ai biglietti, certo non proprio alla portata di tutte le tasche, continuava a richiamare centinaia di spettatori e all’inizio di quel marzo del 1906 più di qualche ragazzino cercava di inventarsi questo o quel lavoretto per racimolare almeno una lira e venti e acquistare il lasciapassare per trovarsi davanti, finalmente, indiani e cowboy impegnati in una battaglia grandiosa.

Il 13 marzo il piccolo esercito viaggiante del ‘Buffalo Bill’s Wild West Show’, cinquantanove vagoni ferroviari con oltre mille uomini e circa cinquecento cavalli, fece la sua comparsa a Terralba salutato da una folla di curiosi.

Il giorno seguente, la Spianata del Bisagno, l’area su cui oggi sorge piazza della Vittoria, era diventata uno spaccato del selvaggio west e lo sarebbe rimasta fino al 16 di quel mese.

Imperversarono così le battaglie tra indiani e cowboy, la rievocazione della storica battaglia di Little Big Horn, le corse acrobatiche e le prove di ogni tipo. E mentre sugli spalti in centinaia erano assiepati, chi non si poteva permettere il biglietto che poteva arrivare a costare anche sei lire, si arrampicava qua e la, sfruttando balconi e muretti, per sbirciare il favoloso circo americano.

Tre giorni di trionfi di cui rimangono foto e racconti ma anche le testimonianze di una campagna pubblicitaria capace di accendere la fantasia di molti scrivendo una pagina indimenticabile nella storia di Genova.


 

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium