/ Eventi

Eventi | 01 dicembre 2024, 11:08

Festival dell’Eccellenza al Femminile: un incontro dedicato al ciclo della vita e alla maturità

Nuovo appuntamento della manifestazione con un evento rivolto alle donne e alla loro esperienza del tempo che passa, ispirato dal libro “Canto notturno delle donne mature”

Festival dell’Eccellenza al Femminile: un incontro dedicato al ciclo della vita e alla maturità

Nell'ambito della ventesima edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile (FEF), ideato e diretto da Consuelo Barilari, si terrà un nuovo appuntamento presso il Salone di Rappresentanza della Città Metropolitana di Genova, in Piazzale Mazzini 2. L'incontro, previsto per le 17,30, affronterà il tema del ciclo della vita con un focus particolare sulle donne che entrano nell’età matura.

L'evento trae ispirazione dal libro “Canto notturno delle donne mature” (Moretti e Vitali Editori, 2024), una recente pubblicazione che esplora sogni ed emozioni di donne adulte, integrando strumenti terapeutici come la Sandplay Therapy, il disegno e la narrazione. Il testo offre una riflessione simbolica sui percorsi individuali e propone una nuova prospettiva sulla consapevolezza del tempo e il valore dell’esperienza.

Elvezia Benini, psicologa e psicoterapeuta junghiana specializzata in Sandplay Therapy, è una delle autrici del libro, insieme a Cecilia Malombra, psicologa clinica e criminologa specializzata in scienze psicoforensi. Entrambe saranno presenti per discutere il loro lavoro.

All'incontro parteciperanno anche importanti figure del mondo accademico e istituzionale: Claretta Femia, Consigliera dell’Ordine degli psicologi della Liguria, Piero Ruggeri, Preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Genova, e Francesco Mazza Galanti, docente UniGe. Tra gli altri interventi, si segnalano quelli della Dirigente MIUR Maria Cristina Castellani, della docente Franca Ruggeri, dell’ex Assessore Gianni Vassallo e dello scrittore Giancarlo Malombra.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Un’occasione unica per riflettere sul valore del passare del tempo e sul privilegio della maturità attraverso il dialogo e la condivisione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium