Sport - 01 dicembre 2024, 10:00

Genoa, un altro "lunch match" per risalire la china: Vieira conferma il 4-3-3, alle 12.30 è sfida all'Udinese

Grifone impegnato alla Dacia Arena in un'altra gara delicata in chiave salvezza: Vieira avanti con la difesa a quattro e il tridente, Messias e Vitinha scalpitano per una maglia dal primo minuto

Secondo “lunch match” consecutivo, ma questa volta in trasferta, per il nuovo Genoa targato Patrick Vieira, di scena alle 12.30 alla “Dacia Arena” di Udine in uno scontro salvezza che i rossoblu non vogliono assolutamente fallire. Ed è già la terza volta in stagione che il Grifone sarà impegnato nell'orario del pranzo domenicale, con un ruolino di marcia di due pareggi casalinghi contro Roma e Cagliari.

Proprio dalla partita contro i sardi vuole ripartire la squadra di Vieira, reduce dalla prima settimana completa di allenamenti insieme a un gruppo che sta pian piano riabbracciando quei giocatori venuti meno durante la gestione Gilardino, in particolare Messias e Vitinha, fondamentali nella manovra offensiva dei rossoblu. Difficile comunque pensare all'impiego di entrambi dal primo minuto, anche se il brasiliano resta in forte ballottaggio con Zanoli o Sabelli, che scalerebbe nel caso sulla linea a quatto di difesa, per una maglia da titolare a supporto di Pinamonti, con Miretti confermato nel ruolo di esterno sinistro nel rinnovato 4-3-3 già schierato domenica scorsa. Un sistema di gioco che Badelj e compagni sembrano aver già assimilato dopo pochi giorni di lavoro, in grado di favorire con maggior incisività anche gli inserimenti delle mezz'ali, Frendrup e Thorsby, decisivi con gol e assist nel 2-2 rimediato contro il Cagliari.

Attenzione però all'Udinese di Kosta Runjaic, che tra le mura amiche ha creato non poche difficoltà a squadre come Lazio, Inter e Juventus: da non escludere, data l'assenza di Bijol, il passaggio alla difesa a quattro anche da parte della formazione bianconera, con il doppio centravanti Lucca-Davis e Thauvin ad agire sulla trequarti. Un eventuale maggior peso offensivo che testerà ulteriormente i nuovi equilibri della truppa genoana, con Vasquez ristabilito al centro della difesa insieme a Bani.

Dirigerà l'incontro Aureliano di Bologna, al VAR Serra e Paterna.

Le probabili formazioni:

UDINESE (4-3-1-2): Okoye, Ehizibue, Giannetti, Tourè, Kamara; Lovric, Karlstrom, Zarraga; Thauvin; Davis, Lucca.

GENOA (4-3-3): Leali; Sabelli, Bani, Vasquez, Martin; Frendrup, Badelj, Thorsby; Zanoli, Pinamonti, Miretti.

Paolo Garassino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sul Genoa. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it