Attualità - 30 novembre 2024, 16:55

Volontari di Legambiente al lavoro per pulire Passo Paolo Ceotto con il partigiano Giordano ‘Giotto’ Bruschi

Una giornata all’insegna dell’amore per la natura e nel ricordo delle lotte di ‘Paolino’ e dei ‘sei di piazzale Parenzo’

Un intreccio tra amore per la natura e il ricordo della Resistenza e di chi ne è stato colonna. I volontari di Legambiente, nell’ambito della campagna ‘Puliamo il mondo’, questa mattina hanno raccolto rifiuti di ogni genere nella zona di Passo Paolo Ceotto: vetro, carta, plastica, rifiuti ferrosi e ingombranti, tantissimi mozziconi di sigarette e anche una caldaia e un sanitario da bagno.
L’incontro è stato aperto dal racconto di Giordano Bruschi, il Partigiano ‘Giotto’, alla presenza delle sorelle e della nipote di Paolo Ceotto, ‘Paolino’. Bruschi ha raccontato la Resistenza e la lotta partigiana di Paolino e dei suoi compagni, ‘i sei di piazzale Parenzo’, e ricordato il suo barbaro assassinio per mano fascista. Un momento molto emozionante per la famiglia Ceotto ma anche per i volontari presenti.



La mattinata è poi proseguita con le azioni di pulizia di Passo Ceotto e delle zone limitrofe.
“In due ore abbiamo raccolto circa 80 chili di rifiuti - commenta Daniele Salvo, presidente del Circolo Legambiente Polis - queste giornate di pulizia sono un’occasione per prendersi cura del territorio ma anche per riflettere sulla storia - La violenza vissuta dai partigiani durante la lotta di Liberazione dal nazifascismo,  ci ha ricordato lo stesso Bruschi, deve invitarci a riflettere su quanto sta accadendo oggi a Gaza e negli altri luoghi teatro di guerra. Ringraziamo la famiglia Ceotto che ci ha aperto le porte del suo giardino e Giordano Bruschi per aver condiviso con noi una parte così importante della sua vita”.

Redazione