Il Civ via Luccoli ha dato il via ufficiale alla stagione natalizia con l'inaugurazione delle tradizionali luminarie, che richiamano quest’anno il tema dei pianeti e del cielo. Le luci hanno trasformato l’arteria commerciale in un percorso luminoso, rendendo omaggio alla tradizione genovese della passeggiata e rafforzando il legame tra il commercio locale e i visitatori.
È una vera e propria "veduta ampia", come ha spiegato Francesca Recine, presidente del Centro integrato di via Luccoli e vicepresidente di Confesercenti Genova: “Queste luminarie rappresentano l’inizio di un periodo di lavoro denso, ricco di incontri e di acquisti. Via Luccoli è da sempre un crocevia per cittadini e turisti, e le aspettative sono positive. Le nostre botteghe storiche, con le nuove generazioni, hanno saputo rinnovarsi mantenendo viva la loro tradizione. Inoltre, siamo felici di aver accolto nuovi imprenditori giovani che hanno deciso di investire nella zona, con alcuni che hanno persino ampliato le loro attività”.
Anche l’assessora Paola Bordilli ha espresso entusiasmo per l'iniziativa: “Siamo contenti di vedere svilupparsi questa bellissima magia natalizia. Abbiamo iniziato presto quest'anno, con i lavori in piazza De Ferrari e la decorazione dei palazzi storici. Grazie alla sinergia con i Civ, stiamo illuminando anche altre zone della città, come Nervi, che accenderà le luci domani. Da otto anni il Comune fornisce contributi per le luminarie, che regalano calore e bellezza alle piazze e alle vie, rendendole vive e attrattive. Speriamo che i privati collaborino sempre di più per mantenere viva questa tradizione”.
Andrea Carratù, presidente del Municipio Centro-Est, ha sottolineato l'importanza del commercio di prossimità nel centro storico: “Amiamo il nostro centro storico tutto l’anno, ma a Natale l’atmosfera è davvero speciale. Speriamo che i grandi sforzi fatti dai commercianti per illuminare le strade possano dare una spinta positiva. Il centro storico è il più grande centro commerciale all’aperto della città, e l'atmosfera natalizia può aiutare non solo i commercianti, ma anche le persone. Le luminarie, con la loro bellezza, possono portare speranza per un futuro migliore”.
L’invito è quindi rivolto a tutti i cittadini: fare acquisti nei negozi locali non solo per sostenere l’economia, ma anche per favorire i rapporti umani che tanto sono mancati durante la pandemia. Presente alla cerimonia di accensione anche padre Paolino Diral, parroco della Chiesa della Maddalena, che ha voluto recitare una benedizione per i commercianti e i residenti della zona.