Sono giorni di corsa per i consumatori visto il noto 'black friday', con la stra grande maggioranza degli italiani divincolarsi lungo le vie e i vari negozi a caccia letteralmente dell'offerta e di prezzi stracciati in prossimità delle festività natalizie.
Una 'Settimana nera' sì, per il commercio, in tutti i sensi: a causa di un guasto che ha mandato in tilt i pagamenti digitali in tutta Italia già da ieri pomeriggio, anche tramite pos, allo stato attuale non è possibile acquistare nemmeno tramite carte, oltre ai prelievi di contante.
Da stamattina, però, oltre al danno, è arrivata la beffa per i commercianti: secondo quanto segnalato da diversi consumatori, è tornato possibile acquistare con le carte di credito, ma solo ed esclusivamente con commissioni più alte.
Un danno vero e proprio per il commercio e i negozianti che, oltre a doversi preoccupare delle vendite a ribasso che comporterebbero un impatto significativo sulle vendite natalizie, devono affrontare l'ennesima sgarro del sistema.
Oltre alle banche, però, il problema riguarda tutti i sistemi di pagamento digitale, da PayPal a ApplePay passando per Visa, Mastercard e American Express.
Ma non finiscono nel cerchio del commercio le criticità: infatti, secondo quanto comunicato dall'Ospedale San Martino, attualmente si è reso necessario procedere alla sospensione del servizio delle casse automatiche destinate al pagamento dei ticket. e che, fino alla risoluzione dei problemi, sarà disponibile esclusivamente il pagamento dei ticket online o in contanti presso lo sportello Cup.