/ Attualità

Attualità | 27 novembre 2024, 08:00

Natale 2024 a Cornigliano, le luminarie accenderanno la delegazione a partire dall’8 dicembre

Nello stesso giorno è stato programmato un evento dedicato al quartiere volto ad incentivare il commercio locale con una fiera e banchi creativi. “Abbiamo avuto dei problemi tecnici che hanno ritardato l’installazione delle illuminazioni” racconta il presidente del Civ di Cornigliano, Massimo Oliveri

Il Natale 2024 è ormai alle porte e tutto il ponente nei giorni scorsi ha ufficialmente acceso le illuminazioni natalizie: da Sestri Ponente a Voltri, passando per Pegli e Pra’, tutte le vie principali e i vari ‘vicoli’ sono avvolti da una calda atmosfera natalizia.

Pronta a dare il via ufficiale al periodo natalizio è anche la delegazione di Cornigliano che, per problemi tecnici, ha dovuto posticipare l’accensione ufficiale l’8 dicembre, racconta il presidente del Civ del quartiere, Massimo Oliveri.

Le luci di Natale, a differenza di tutto il Ponente genovese, saranno accese ufficialmente l’8 dicembre a causa di problemi tecnici - afferma OliveriAbbiamo avuto, purtroppo, un ritardo nell’installazione relativamente imputabile all’operatore. Di fatto, l’accensione nelle altre delegazioni di ponente è stata decisa pochi giorni prima. Noi abbiamo provato ad intercedere con la ditta se, possibilmente, potesse fare uno strappo a quanto programmato ma non è stato possibile. Nel contratto, le scadenze erano ormai già state pattuite”, prosegue il presidente. 

Nel medesimo giorno Cornigliano non solo vedrà la via principale animarsi in prossimità delle festività, ma è stato programmato dal Civ anche un evento speciale, che proporrà al pubblico una fiera e diversi banchi creativi (alimentari, abbigliamento, articoli per Natale e tanto altro)  disponibili al pubblico a partire dalle ore 9.30 fino alle 19.30, organizzata lungo le seguenti vie: via Cornigliano, via Verona, via Vetrano e via Bertolotti. Inoltre, per i più piccini, sarà previsto in piazza Rizzoli alle 15.30 un incontro di animazione e giochi, dove ad attenderli ci saranno i controllori del fantastico Polar Express (parcheggio gratuito disponibile presso CGIL Cornigliano e Villa Bombrini). 

A riguardo, il presidente del Civ Oliveri spiega che l'iniziativa “avrà l’obiettivo di incentivare tutte le persone del territorio a venire qui da noi per comprare i regali di Natale, attirando una buona porzione di comunità e far sì che in quel giorno possano, eventualmente, anche scoprire negozi che magari prima non erano noti”. 

Per quanto riguarda, invece, le zone nelle quali verranno montate le luminarie natalizie, il presidente chiarisce che “la via coinvolta sarà solamente via Cornigliano, perché purtroppo per un discorso di budget abbiamo dovuto fare delle scelte ben precise. Tengo a precisare che qui si fa così da diversi anni”.

A differenza, però, sul fronte economico, di tutto il ponente, il Civ di Cornigliano opera diversamente: “Noi chiediamo una sponsorizzazione a ‘Società per Cornigliano’, un ente nato per la valorizzazione del territorio e costituito nel 2003 con fondi nazionali da destinare al quartiere, così da poter coprire una buona fetta dell’impegno economico”, afferma Oliveri, sottolineando che attualmente “i commercianti non sono stati coinvolti a livello economico” e che, su questo fronte, “si vedrà successivamente a conti fatti, dopo aver anche partecipato al bando luminarie indetto dal Comune”. 

Quello che ci si augura durante il discorso affrontato con il presidente Massimo Oliveri è una sinergia con tutte le realtà locali per poter offrire a tutto il quartiere un Natale come si deve: “Quello che noi speriamo è che venga inaugurato il villaggio di Babbo Natale a Villa Bombrini, così che, assieme all’evento dell’8 dicembre, questo possa comportare una sinergia e, di conseguenza, portare i visitatori del villaggio a recarsi presso Cornigliano”, conclude Oliveri

Federico Antonopulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium