Una gru di un cantiere è caduta nel tardo pomeriggio su un edificio che ospita una Rsa in via Domenico Chiodo, nel quartiere di Castelletto a Genova.
Non risultano persone coinvolte.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con due squadre. È stata decisa l'evacuazione di alcuni ospiti della rsa 'La Camandolina'. La gru era stata posizionata nel cantiere per la costruzione del condominio 'Residenze Altavista'. Da chiarire le cause del cedimento. La parte terminale del braccio è finita contro il tetto dell'edificio. Intervenuta anche Iren per una fuga di gas causata dal crollo e una rottura di una tubazione dell'acqua.
AGGIORNAMENTO 28 NOVEMBRE
Ci vorrà una settimana per rimuovere la gru crollata ieri pomeriggio a Genova sulla rsa La Camandolina di via Domenico Chiodo. Questa mattina il gruppo Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di Asl3coordinato da Gabriele Mercurio, su disposizione della procura di Genova, ha provveduto a sequestrare il macchinario, oltre all'area di cantiere in cui la gru era installata e fondata e l'area di cantiere su cui è caduta. Molto probabilmente una volta affidato il fascicolo a uno dei pm che fanno parte del gruppo lavoro e salute coordinato dall'aggiunto Francesco Pinto, verrà iscritto un fascicolo per crollo colposo. Nel frattempo la ditta proprietaria della gru sarà multata per la manutenzione non idonea.
L'rsa non è stata sequestrata, ma è ovviamente inagibile, i 93 anziani ospiti sono stati fatti evacuare ieri sera, le operazioni sono andate avanti per tutta la notte. Regione Liguria informa che gli anziani sono stati tutti ricollocati in altre strutture o a casa dei familiari. "La Regione Liguria - si legge in una nota - ha monitorato il tempestivo intervento di Asl3, in sinergia con il 118, per lo svolgimento delle operazioni di ricollocazione degli anziani residenti nella struttura, garantendo la prosecuzione dell’assistenza in sicurezza".