Attualità - 27 novembre 2024, 11:01

Genova vince il secondo ‘Smartphone d’oro’ in due anni con il suo Piano Integrato Caruggi

Il riconoscimento dell’associazione P.A. Social premia la struttura del piano di comunicazione basato su una nuova identità visiva personalizzata

Il Piano Integrato Caruggi porta a Palazzo Tursi il premio ‘Smartphone d’oro 2024’ per la categoria ‘Servizi pubblici’.
L’associazione P.A. Social ha premiato il progetto proposto dalla Direzione di Area sviluppo economico e promozione con la collaborazione della Direzione Comunicazione e Grandi Eventi, riguarda la strategia, il piano di comunicazione e l’attività social del centro storico genovese.
Per il capoluogo si tratta del secondo ‘Smartphone d’oro’ consecutivo dopo quello aggiudicato nel 2023 nella categoria ‘Enti pubblici’.

“Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio e che testimonia la qualità dei servizi e delle progettazioni digitali specifiche che il nostro personale è in grado di erogare quotidianamente alla cittadinanza e a tutto il pubblico italiano e non solo”, commenta l’assessore comunale ai Servizi Civici, Personale e Informatica, Marta Brusoni.
“Siamo molto felici di questo premio che riconosce l’innovatività e l’efficacia della comunicazione diffusa dal Comune per informare i nostri concittadini e tutto il Paese del nostro lavoro di rigenerazione e valorizzazione del centro storico attraverso il Piano Integrato Caruggi”, aggiunge l’assessore ai Centri storici.

La giuria dello ‘Smartphone d’oro’ ha particolarmente apprezzato la struttura del piano di comunicazione basato su una nuova identità visiva personalizzata, la creazione della sezione dedicata sul sito istituzionale, il piano di comunicazione social organico e un palinsesto di eventi.
Per quanto riguarda i social nello specifico, il Comune di Genova ha puntato su una rubrica settimanale strutturata con contenuti diversi in base alla piattaforma su cui vengono pubblicati per raccontare il Piano Integrato Caruggi, l’avanzamento delle azioni intraprese e l'impatto che esse hanno sul territorio.
Tutte le attività di comunicazione inerenti il Piano Integrato Caruggi vengono abitualmente diffuse sui canali Genoa Municipality attraverso le piattaforme social Facebook, Instagram, LinkedIn, X e, talvolta, anche YouTube.

Lo ‘Smartphone d’Oro’, creato da P.A. Social, la prima associazione italiana per la comunicazione e informazione digitale, nasce per dare un riconoscimento annuale alle migliori esperienze pubbliche, a livello nazionale, di comunicazione, informazione e servizi ai cittadini, attraverso le piattaforme e gli strumenti web, social, chat e intelligenza artificiale.
Il vincitore dello Smartphone d’Oro e quelli dei premi speciali tematici sono stabiliti alla fine di un percorso che passa dall’esame e dal voto di una giuria scientifica di esperti e di una giuria popolare. La manifestazione si tiene ogni anno con un Albo d’Oro dedicato.
Il premio è stato assegnato, dopo un percorso di candidatura, promozione, diffusione e votazioni, conclusosi ieri a Roma al Super Day di P.A. Social. I candidati dell’edizione 2024 erano ottantuno a livello nazionale.

“La comunicazione social del Piano Integrato Caruggi rientra nel novero di quelle svolte quotidianamente dal Team Social dell’Ufficio Stampa della Direzione Comunicazione e Grandi Eventi del Comune di Genova che gestisce i sedici canali istituzionali - dicono da Palazzo Tursi - che offrono un costante servizio di comunicazione al cittadino, promuovono gli eventi e le attività dell'Ente, divulgano e valorizzano il patrimonio culturale e l'offerta turistica. Il lavoro quotidiano prevede la creazione e gestione dei contenuti, la realizzazione di piani e calendari editoriali, campagne di advertising, influencer marketing, community management e monitoraggio dei risultati attraverso report mensili, semestrali, annuali e per azioni specifiche”.

Redazione