Da lunedì 25 novembre in Liguria entra in vigore la normativa regionale n.1 del 2007 che vieta promozioni e sconti per i quaranta giorni antecedenti i saldi invernali. Questo periodo mira a tutelare le vendite natalizie a prezzo pieno, considerate cruciali per il commercio locale. L’unica eccezione è il Black Friday, previsto per venerdì 29 novembre, grazie a una deroga ottenuta da Federmoda Confcommercio per agevolare i negozi di vicinato.
“La ratio è la tutela e la salvaguardia di un periodo di vendite a prezzo pieno, quello natalizio, importantissimo per le attività commerciali che lavorano seriamente, onestamente e instaurano con i propri clienti un rapporto trasparente e di fiducia lungo tutto l’anno”, spiega Manuela Carena, Presidente di Federmoda Confcommercio Genova.
Federmoda sottolinea l'importanza di distinguere il commercio di vicinato da quello online o dei grandi centri commerciali. “Il momento è molto difficile per il commercio del nostro territorio di Genova e Provincia”, prosegue Carena. “Ogni giorno leggiamo di un negozio storico che chiude, ma abbracciare la politica del prezzo stracciato e delle continue svendite mette sempre di più i nostri negozi in concorrenza con i vari e-commerce, le catene e i centri commerciali segnando l'inizio della fine, perché quel tipo di concorrenza è per noi ‘piccoli’ insostenibile. Noi dobbiamo offrire altro, noi siamo altro, siamo la storia di questa città, siamo esperienza, consulenza, qualità, fiducia, presidio e rapporti umani. Contribuiamo a rendere peculiare le nostre città e i cittadini per questo ci scelgono e a chi ci sceglie tutto l'anno è sempre assicurato anche un trattamento speciale.”
Anche Flavia Botto, Consigliera di Federmoda Confcommercio Genova, sottolinea l'importanza di regole chiare e trasparenti: “Riguardo alle regolamentazioni sulle vendite promozionali e sul BF e al rispetto di esse vorrei dire che una buona informazione rivolta al pubblico sulle norme che regolano il commercio, unitamente alla promozione di un 'commercio responsabile', potrebbe essere un buon approccio nel segno della correttezza innanzitutto nei confronti del pubblico. Questo consentirebbe a tutti di lavorare meglio e di più”.
Il Black Friday, fenomeno planetario, cresce in popolarità anche in Italia: secondo Federazione Moda Italia Confcommercio, il 67,2% degli italiani approfitterà degli sconti, contro il 60% del 2023. Il budget medio per gli acquisti è aumentato a duecentosessantuno euro. “Il Black Friday è un fenomeno planetario, quindi inutile tentare di eliminarlo”, afferma Carena, “anche se da anni come sindacato abbiamo scelto di non assecondarne le varie derive come i black weekend o le black week all'interno dei quaranta giorni perché crediamo che le continue svendite alla lunga siano uno dei principali motivi di chiusure e abbassamento del livello dell'offerta commerciale, nonché una delle cause principali del venir meno del rapporto di fiducia tra commerciante e cliente”.
I saldi invernali in Liguria inizieranno il 4 gennaio e dureranno fino al 17 febbraio. Durante il Black Friday, come per tutte le promozioni, i commercianti dovranno rispettare regole chiare: cartellini con doppio prezzo, percentuali di sconto esposte in modo visibile e trasparente, e appositi cartelli almeno tre giorni prima dell’inizio della promozione.
“Invitiamo i consumatori a preferire i negozi locali anche in questa giornata”, conclude Carena. “Acquistare dai commercianti di vicinato significa sostenere il territorio, premiando chi lavora con serietà e rispetto tutto l’anno”.