Ancora minimo quattro mesi di disagi per chi si trova a passare dalle parti di via Canepa. Il cantiere per la riqualificazione della zona, infatti, andrà avanti ancora fino alla primavera del 2025, come ha detto in consiglio comunale il vice sindaco di Genova (e assessore ai Lavori Pubblici) Pietro Piciocchi, nel rispondere all'interrogazione presentata in merito da Fabio Ceraudo (M5S).
“Vediamo anche il bicchiere mezzo pieno - ha risposto Piciocchi - perché sono interventi importanti per la riqualificazione di quell’area, sia su via Sampierdarena, dove abbiamo completato parte dei nuovi marciapiedi, così come su lungomare Canepa. È un’operazione importante che rivendico, parliamo di oltre 26 milioni per 900 metri di strada, penso che nessuna strada di Genova abbia avuto un così importante riconoscimento di risorse”.
“Parliamo di una strada molto trafficata per la quale i cittadini hanno chiesto opere di mitigazione - ha aggiunto Piciocchi - concluderemo in anticipo rispetto alle milestone del PNRR, ma abbiamo avuto una fase di stallo perché Ireti ha chiesto di intervenire per la sostituzione delle condotte del teleriscaldamento. Stanno ultimando alcune lavorazioni sui sottoservizi e poi il cantiere ci sarà restituito e per la parte dello spostamento della viabilità dovremmo concludere entro la primavera del 2025. Sono consapevole dei disagi che un cantiere così genera, ma sono convinto che quando avremo terminato l’intervento la situazione possa migliorare”.