In piazza Rocco Piaggio, nel cuore di Carignano, c’è una nuova protagonista del quartiere: si tratta della casetta del Bookcrossing, inaugurata quest’oggi e pensata per promuovere lo scambio libero di libri tra bambini, ragazzi e adulti.
L’iniziativa, realizzata grazie al Municipio I Centro Est e al Civ Carignano di Confcommercio, è stata resa possibile con il contributo degli studenti della Fondazione Cif di Borzoli, coinvolti in percorsi di inclusione socio-lavorativa.
All’inaugurazione erano presenti l’assessore comunale al commercio Paola Bordilli, l’assessore del Municipio I Centro Est Daniela Marziano, il presidente del Municipio Andrea Carratù e una rappresentanza del Civ Carignano. Con loro anche una delegazione di alunni delle quarte elementari dell’Istituto Ravasco, accompagnati da insegnanti e dalla preside.
«Una bellissima iniziativa che nasce dalla collaborazione con il territorio e che vede il comparto commerciale sempre protagonista nella sinergia con l’amministrazione – ha dichiarato l’assessore Bordilli –. Invito tutti i cittadini a sentirsi parte attiva e condividere il progetto con noi e, perché no, venire assieme genitori e figli, nonni e nipoti, per fare sentire ancora di più come i libri siano un patrimonio di tutte le generazioni».
Anche il presidente del Municipio I, Andrea Carratù, ha sottolineato l'importanza del progetto per il territorio: «Il Municipio si è fatto promotore di un lavoro di squadra con le associazioni impegnate sul territorio al fine di promuovere il valore della lettura per grandi e piccini. Il progetto nasce certamente per incentivare la cultura, ma punta anche alla riconquista della fiducia reciproca, in quanto il meccanismo di scambio dei libri è libero ed esente da controllo. Reputo, altresì, che la collocazione della casetta nei giardini antistanti la Parrocchia del Sacro Cuore incarni perfettamente lo spirito di condivisione e comunità e valorizzi anche il concetto del benessere della vita all’aria aperta. Nei prossimi mesi verrà inaugurata un’altra postazione di bookcrossing nel quartiere del Lagaccio presso la Casa nel Parco per andare incontro ai bisogni culturali e sociali delle famiglie».
L’assessore del Municipio I Centro Est, Daniela Marziano, ha evidenziato il valore educativo e sociale dell’iniziativa: «Sono felice di aver partecipato a questa nuova iniziativa culturale del Municipio volta ad avvicinare sempre di più grandi e piccoli alla lettura, a creare un presidio territoriale ed abbellire allo stesso tempo questo angolo di quartiere. Con questa iniziativa offriamo ai bambini la possibilità di staccarsi dai supporti digitali e di scoprire la bellezza della lettura stando all’aria aperta. Questa casetta è altresì un’opportunità anche per gli adulti per tornare bambini, avvicinandosi a letture di storie che ricordano loro l’infanzia. Questo presidio verrà gestito e manutenuto dal Civ di Carignano di Confcommercio in collaborazione con le scuole primarie ivi presenti».
Un ringraziamento particolare va agli studenti della Fondazione Cif di Borzoli, che hanno costruito materialmente la casetta. «Un’iniziativa che coltiviamo da molto tempo e grazie ai ragazzi del Cif che hanno costruito materialmente la nostra idea il quartiere avrà una libreria a cielo aperto», ha spiegato Marco Iacono, presidente del Civ Carignano di Confcommercio.
Con il suo design accogliente e la sua funzione di scambio libero, la casetta di Piazza Piaggio si candida a diventare un simbolo di cultura condivisa e di socialità per tutto il quartiere.