Anche la Sampdoria scende in campo per sensibilizzare in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Domenica 24 novembre, nella trasferta di Palermo, i giocatori blucerchiati indosseranno una muta di maglie speciali per accendere i riflettori sull’importanza del rispetto delle donne.
Per rafforzare maggiormente il messaggio e dotare le vittime di uno strumento di supporto, sul fronte delle divise ci sarà infatti il 1522, il numero gratuito antiviolenza e stalking, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Le maglie indossate in partita saranno poi messe all’asta su MatchWornShirt e il ricavato sarà interamente donato – al netto dei costi di gestione – a Wall of Dolls – Il Muro delle Bambole contro il femminicidio. Inaugurato sabato 21 giugno 2014 a Milano su iniziativa di Jo Squillo e divenuto Onlus nel 2019, il Muro è un’installazione permanente che riprende un’antica tradizione indiana per cui ogni volta che una donna subisce violenza, una bambola viene affissa sulla porta della sua casa. Il Wall of Dolls oggi è anche a Genova, Roma, Venezia, Brescia, Trieste e in tantissime altre città italiane.
Nel frattempo domani, sabato 23 novembre, tra le 14.00 e le 18.00, nel corso dell'evento organizzato da Wall of Dolls – e patrocinato da Regione Liguria e Comune di Genova – proprio sotto il Muro delle Bambole genovese, in piazza De Ferrari, una calciatrice e un calciatore blucerchiati doneranno simbolicamente una maglia speciale e un pallone rosso a Jo Squillo e a Francesca Carollo, presidente della Onlus.