Sport - 22 novembre 2024, 19:03

Genova apre le porte del Palasport: bando per scuole, associazioni e grandi eventi sportivi

Online la manifestazione di interesse per utilizzare la nuova arena sportiva, un gioiello tecnologico destinato allo sport di base e alle competizioni internazionali

È stato pubblicato sul sito del Comune di Genova, nella sezione Bandi di Gara, l’invito a presentare manifestazioni di interesse per l’utilizzo della nuova arena sportiva del Palasport. Il bando, aperto fino alle ore 12 del 10 dicembre, si rivolge a un’ampia platea: associazioni e società sportive dilettantistiche, Federazioni Sportive Nazionali, scuole di ogni ordine e grado. Per le società sportive, l’affiliazione a Federazioni riconosciute dal CONI o dal Comitato Italiano Paralimpico è un requisito fondamentale.

Il rinnovato Palasport si candida come punto di riferimento per la pratica sportiva a Genova, grazie alla sua capacità di adattarsi a ben quattordici discipline e di ospitare eventi internazionali per nove di esse. «Il Palasport offre uno spazio unico per gli allenamenti e le attività sportive di base, delle scuole e delle società sportive genovesi, un impianto capace di contemplare la vocazione pubblica rivolta allo sport delle nostre realtà del territorio e i grandi eventi sportivi di richiamo anche internazionale – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi – la manifestazione di interesse è quindi aperta a tutte le realtà del territorio che potranno utilizzare questo straordinario impianto, moderno e con caratteristiche tecniche che si adattano alla pratica di quattordici sport e può ospitare manifestazioni internazionali di ben nove discipline: un autentico gioiello di architettura e tecnologia a servizio degli sport».

L’assessore allo Sport e Impianti Sportivi Alessandra Bianchi sottolinea l’importanza del bando per promuovere la cultura sportiva sul territorio: «La manifestazione di interesse servirà a capire le richieste che arrivano dal mondo sportivo per l’utilizzo del Palasport per gli allenamenti durante la settimana, nel weekend e nelle date di competizione di campionati agonistici. Il bando è rivolto ad associazioni sportive e società sportive dilettantistiche del nostro territorio per lo svolgimento di attività sportive finalizzate alla diffusione della cultura sportiva: tutti coloro che vorranno utilizzare il Palasport lo potranno fare. La fascia mattutina sarà dedicata alle scuole per l’attività curriculare sportiva, quindi ci auguriamo che le adesioni siano molteplici al fine di amplificare l’attività sportiva, l’avviamento e la propedeutica motoria per i nostri giovani. Il pomeriggio, invece, sarà destinato alle realtà del territorio che promuovono i valori dello sport. Grazie alle caratteristiche dell’arena sportiva, il Palasport potrà anche ospitare, in contemporanea, più allenamenti di discipline diverse, una caratteristica importante che potrà consentire a tante realtà genovesi di fruire dell’impianto».

La documentazione per partecipare è disponibile sul portale appalti del Comune di Genova e rappresenta un’opportunità unica per rilanciare lo sport genovese in tutte le sue forme.


 

Redazione