/ Attualità

Attualità | 20 novembre 2024, 11:57

La scuola musicale Play Academy è alla ricerca di nuovi giovani talenti

In vista del prossimo corso, che prenderà il via a gennaio 2025, ha riaperto le audizioni online rivolto a tutte le persone che hanno volontà di trasformare il loro talento in carriera attraverso un percorso formativo tra masterclass e workshop

La Play Academy, scuola musicale nata a Genova dal collettivo Play Baltimora per formare e informare cantautori, producers, interpreti e band sulla filiera della musica e aiutarli a trasformare il loro talento in carriera, è pronta ad accogliere nuovi talenti in vista del prossimo corso che prenderà il via a gennaio 2025. 

La scuola ha già registrato un notevole numero di adesioni nel precedente corso iniziato a ottobre e che sta accompagnando i primi giovani artisti che hanno intrapreso l'anno accademico, tra masterclass e workshop con professionisti del settore presso Villa Bombrini a Cornigliano, ha dato facoltà a tutti quei talenti fuori dalle mura di potersi iscrivere fino al 30 novembre 2024 compilando il forum sul sito web di Play Baltimora per condividere il proprio progetto artistico.

Una volta selezionati i materiali da un team di professionisti, verranno comunicati i concorrenti che avranno accesso alle nuove audizioni finali in presenza aperte al pubblico edivise in due date: il 28 novembre alle 18 presso l’Ostello Bello di Genova (via Balbi 38a) e l’11 dicembresempre alle 18 all’Ostello Bello di Milano Centrale (via Roberto Lepetit 33). In giuria, a selezionare i prossimi giovani talenti che entreranno in Play Academy saranno Mastafive, dj e producer, Edoardo Rossi, autore, dj e radiofonico e Martina Calabresi, artist manager e ceo di Play Baltimora.

 La musica non basta senza strategia. È da questa convinzione che prende forma la mission di Play Academy: quella di essere un percorso di coaching innovativo in grado di fornire ai partecipanti strumenti pratici e mentali per trasformare la passione per la musica in una professione, senza però snaturare la loro personalità. Grazie a confronti con professionisti del settore, case study ed esercizi pratici chi entra in Play Academy potrà creare il proprio brand, la propria identità e definire il suo stile per distinguersi dalla massa.

È proprio questo il sogno degli studenti che già frequentano Play Academy. A partire da Anna Castaldi, vincitrice della scolarship messa a disposizione di Pulsee Luce e Gas, partner di Play Baltimora: nata nel 1998 a Genova, dopo aver conseguito una laurea di Chimica ha scelto di dedicarsi completamente alla musica come un destino chiaro e inevitabile. C’è poi Gera (nome d’arte di Claudio Geraci), anche lui vincitore della scolarship. Nasce a Torino nel 2003, figlio di musicisti. La musica ha sempre dato una direzione alla sua vita, spostando il suo sguardo anche nei momenti difficili.

Marta Lombardi (in arte ClemCaramel) è una cantautrice e produttrice ventinovenne nata a Genova. Il suo sound mescola elementi folk ed elettronici ad atmosfere nordico celtiche. Oggi frequenta Play Academy soprattutto per acquisire maggiore consapevolezza del mondo dell’industria musicale. Segreto (nome d’arte di Amedeo Ciurcina) è un cantautore torinese nato nel 2001. Si ispira ai grandi cantautori nazionali e internazionali come Dalla e Battisti, i Coldplay e Tamino: tutte influenze che mescola nei suoi testi, dove emergono quelle emozioni segrete che non riesce a esprimere altrimenti.

Sara Trullu, nata a Genova nel 2004, insegue il sogno di diventare una cantante per condividere ciò che prova e i valori in cui crede. Le sue tematiche più sentite sono l’indipendenza della donna, il bullismo e la solidarietà e le propone con uno stile pop, reggaeton e trap. Infine c’è Jennifer Dalyz Alvarez Sanchez, in arte Lady Dalyz. Nata in Honduras nel 1990, all’età di nove anni si trasferisce a Genova con la famiglia. Creativa e autodidatta, usa l’arte per esprimere i suoi sentimenti e come terapia attraverso il disegno, la poesia e la musica.

Sei talenti per sei personalità diverse. I ragazzi stanno attualmente terminando le lezioni teoriche, esibendosi già in diversi live per farsi conoscere. Ogni artista è poi supportato dal team di Play Academy nella scelta e nello sviluppo del suo singolo che verrà presentato al pubblico in uno speciale festival di fine anno nella primavera del 2025. Anche i giovani che si iscriveranno alle nuove audizioni online potranno avere la possibilità di seguire lo stesso percorso, crescendo come artisti e come persone.

Nel frattempo a crescere è anche la rete di partner che collaborano con Play Academy e che supportano le tante iniziative in programma, oltre al consolidamento di preziose partnership già avviate come quella con Pulsee Luce e Gas, che per il corso in partenza a gennaio metterà a disposizione di uno studente una nuova scolarship per frequentare gratuitamente l’accademia e quella con Ostello Bello, che ospita audizioni e live della scuola.

Tassello importante e prestigioso nella crescita di Play Academy è l’inizio della partnership con il Detune Club di Milano (ex Atomic) in via Felice Casati 24. Il primo discobar milanese, amato tra gli altri dal famoso cantautore e chitarrista britannico Joe Strummer, è pronto a ospitare numerosi live e audizioni dell’accademia. In parallelo, prende il via un’altra importante partnership: quella con Waddi, società di Genova specializzata nella ricerca e selezione del personale. Una collaborazione imprescindibile per la scelta e la gestione dei giovani che frequentano l’accademia.

"Ho scoperto per caso il percorso Play Academy dopo un periodo turbolento in ambiente musicale - racconta Anna Castaldi, studentessa in Play Academy - Cosí ho fatto le audizioni e vinto la borsa di studio grazie a Pulsee. Il percorso si sta rivelando estremamente utile e formativo per i miei obiettivi artistici: diverse masterclass tenute da professionisti del settore e tanta pratica sul palco. Non vedo l'ora di andare avanti".

“Ho conosciuto Play Academy qualche mese prima che iniziasse tramite Mastafive, essendo della stessa zona e fortemente appassionati di rap - spiega Gera, studente dell’accademia - La mia curiosità verso il mondo discografico mi ha fatto prendere il treno da Alpignano e fatto fare l’audizione live, il mio primo live. Finora durante le lezioni dei coach abbiamo acquisito diverse consapevolezze ma soprattutto abbiamo esplorato noi stessi, creando amicizie, facendo esperienze e sperimentando. Mi sto divertendo e sono contento di questo percorso, consapevole che il meglio deve ancora venire”.

“Due anni di lavoro per un sogno che avevo nel cassetto da tempo, finalmente siamo partiti e in soli due mesi ho già visto tantissimi risultati - commenta Martina Calabresi, founder di Play Baltimora - Sono felice che i ragazzi abbiano creato gruppo e collaborino tra di loro scambiandosi punti di vista e contaminandosi reciprocamente dal punto di vista artistico. Era proprio quello che immaginavo e vederlo realizzato è davvero emozionante. Siamo decisamente pronti al secondo giro di audizioni”.

“Siamo sempre più soddisfatti di aver avviato questa solida partnership con Play Academy, promuovendo due borse di studio all’interno di un progetto in cui crediamo molto e che consideriamo utilissimo allo scenario musicale italiano - spiega Filippo Di Benedetto, responsabile dello sviluppo di Axpo Italia SpA che opera sul mercato domestico con la sua società Pulsee Luce e Gas - Una collaborazione che esprime al meglio il nostro obiettivo: affiancare i contesti giusti per contribuire a generare opportunità. Sono certo che il talento, la giusta motivazione e la capacità di non demordere di fronte alle difficoltà possano rappresentare per i ragazzi dell’accademia il mix di elementi giusti per emergere”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium