Domani, mercoledì 20 novembre, a partire dalle ore 9.00, la Sala del Camino di Palazzo Ducale accoglierà “Prati di Città: un aiuto alla biodiversità”, evento organizzato da A.S.Ter. in collaborazione con Pubblici Giardini e patrocinato dal Comune di Genova. L’incontro, che ha già registrato il tutto esaurito, si propone di diffondere la conoscenza dello sfalcio differenziato come strategia per promuovere la biodiversità e proteggere gli ecosistemi urbani. Per i professionisti del settore, la partecipazione varrà crediti formativi.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente di A.S.Ter., Avv. Francesco Massimo Tiscornia, della CEO Francesca Aleo e del Direttore Generale, Ing. Mauro Grasso. Successivamente, Giuliano Pastorino, Responsabile del Settore Verde di A.S.Ter., introdurrà i lavori, dando il via a un ricco programma di interventi.
Tra i relatori, Silvia Assolari, biologa e fondatrice di SemeNostrum, illustrerà il ruolo delle “Specie selvatiche per prati resilienti”, mentre Enrica Roccotiello, docente all’Università di Genova, parlerà dei benefici e delle sfide della pratica dello sfalcio differenziato con la sua lezione “Sfalcio o non sfalcio”. L’entomologo Marco Di Domenico offrirà un viaggio nella fauna urbana con la presentazione “Abitanti del Verde”, dedicata agli animali che popolano gli spazi verdi della città. Infine, Elena Mora, paesaggista e curatrice dell’Orto Botanico Hanbury, inviterà il pubblico a una nuova consapevolezza ecologica con il suo intervento “Non chiamiamole erbacce!”.
L’evento si concluderà con un panel di discussione moderato da Riccardo Albericci, progettista A.S.Ter. ed esperto botanico, che coinvolgerà i partecipanti in un dialogo sulle prospettive future per la gestione sostenibile del verde urbano. “Prati di Città” rappresenta un’occasione unica per riflettere sull'importanza di un approccio ecologico nella valorizzazione degli spazi verdi cittadini.