/ Attualità

Attualità | 19 novembre 2024, 15:29

Nuova area fitness nel parco di Villa Rosa a Pegli: investimento da trentacinque mila euro e un iter che fa discutere

Rita Bruzzone (Pd) ha chiesto in consiglio comunale delucidazioni sulla procedura: “Si è detto che non c’è stato nessun bando e nessuna sponsorizzazione”

Nuova area fitness nel parco di Villa Rosa a Pegli: investimento da trentacinque mila euro e un iter che fa discutere

Sta facendo discutere l’installazione della nuova area fitness all’interno del parco di Villa Rosa, a Pegli. Non tanto per la bontà del progetto, apprezzato per la sua valenza sportiva e sociale, ma per l’iter che ha accompagnato la pratica.

Il caso è passato dal Municipio al consiglio comunale con l’interrogazione presentata da Rita Bruzzone (Pd) per chiedere delucidazioni sulla procedura, con particolare riferimento a bandi, sponsorizzazioni e importo dei lavori.

In consiglio di Municipio è stato detto che non c’è stato nessun bando e nessuna sponsorizzazione - ha detto in aula Rita Bruzzone - è un parco in cui domenica interverrà l’associazione ‘Pegli Bene Comune’ per una pulizia straordinaria, siccome necessita di interventi. Inoltre, la fruizione dell’area fitness sarà possibile solo se il parco è aperto. Come mai è stata scelta Villa Rosa e non un’altra zona che sia fruibile a qualsiasi orario? Quello è un parco che necessitava un altro tipo di intervento, non un’area fitness. Quella porzione, inoltre, veniva utilizzata dai bambini della scuola dell’infanzia. Il problema è la mancanza di condivisione con le associazioni, che non sono state coinvolte e che durante tutto l’anno si occupano del parco storico”.

L’assessore allo Sport, Alessandra Bianchi, ha spiegato che “la scelta di Villa Rosa nasce da un dialogo costante con il Municipio” e che “sono stati effettuati sopralluoghi in diverse aree, ritenendo Villa Rosa ideale, con parere favorevole anche da parte dell’Ufficio del Verde e della Sovrintendenza”.
La nuova area si inserisce nell’offerta sportiva della villa, dove già ci sono un campo da basket e uno da calcetto usati dalle scuole presenti, che frequentano il parco per le attività all’aperto - ha aggiunto Bianchi - la realizzazione dell’area fitness non preclude l’utilizzo da parte delle scuole”.

Il nuovo spazio sarà composto da quattro attrezzature da fitness, una multifunzione per corpo libero e strumentazioni per esercizi, per una spesa complessiva di 35 mila euro.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium