/ Attualità

Attualità | 16 novembre 2024, 08:39

Memoriale Ponte Morandi: l'inaugurazione ufficiale il 15 dicembre

Ad annunciarlo Egle Possetti, presidente del Comitato Ricordo delle Vittime: “Un luogo di memoria, di storia, di emozioni per non dimenticare”. Il progetto, curato dal team di Stefano Boeri Architetti, sorgerà vicino alla ex pila 9 del viadotto e comprenderà diverse aree commemorative

Immagine: Facebook Comune di Genova

Immagine: Facebook Comune di Genova

“Siamo emozionati nell’annunciare che il giorno 15 dicembre prossimo alle ore 10,30 sarà inaugurato il Memoriale delle vittime del Ponte Morandi a Genova”. Ad annunciarlo è Egle Possetti, la presidente del comitato Ricordo delle Vittime del Ponte Morandi. “Un luogo di memoria, di storia, di emozioni per non dimenticare. Una data importante per la città e per tutti noi”. 

Slitta quindi di un giorno, rispetto a quanto precedentemente ipotizzato, l’inaugurazione dell’opera pensata in ricordo della tragedia del 14 agosto 2018: inizialmente l’evento avrebbe dovuto svolgersi in occasione del sesto anniversario; poi la data era stata fissata per il 14 dicembre, e infine l’annuncio ufficiale. Lo spostamento è avvenuto per consentire la presenza del vicesindaco Pietro Piciocchi, che proprio il 14 dicembre sarà in Vaticano per un evento con Papa Francesco. 

Il progetto

Il Memoriale sorgerà nell’area vicino al punto in cui sorgeva la ex pila 9 del Morandi, dove si innescò il cedimento e il collasso del viadotto, diventato luogo simbolo e di memoria. Il progetto, sviluppato dal team guidato dal gruppo Stefano Boeri Architetti, prevede la realizzazione di diverse aree connesse tra loro: prima tra tutti la Casa delle Famiglie, poi il percorso espositivo vero e proprio del Memoriale, diviso in sei settori tematici che vanno dalla nascita e costruzione del viadotto Polcevera, al settore che ripercorre la cronaca del 14 agosto 2018 con la macchina dei soccorsi, un'area 'media' dedicata agli occhi del mondo concentrati sulle ore della tragedia di Genova, e poi una parte dedicata alle sfide delle comunità locali coinvolte, una parte dedicata alla vicenda giudiziaria ancora in corso, e poi centrale l’installazione multimediale e immersiva dedicata al momento del crollo e la sezione dedicata al ricordo delle vittime. Accanto si prosegue nella serra bioclimatica dove trovano spazio specie arboree e arbusti, simbolo silenzioso di rinascita.

All'inaugurazione ufficiale il Comitato in ricordo delle vittime ha invitato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che però per impegni istituzionali potrebbe non presenziare. 

C.O.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium