Nella sede dell'agenzia di viaggi Kledamys Travel, a Genova, si è tenuto l'incontro inaugurale della 'Rete degli Imprenditori Latinoamericani in Italia – APS'. L'associazione, recentemente costituita, mira a promuovere e valorizzare le attività dei suoi soci e a rafforzare i legami con la città. La rete raccoglie imprenditori provenienti da diversi settori, tra cui turismo, tecnologia, comunicazione, arte, gastronomia e servizi meccanici.
La presidenza dell'associazione è stata affidata all'imprenditrice Martha Veloz Coello, proprietaria dei ristoranti Gusto Latino e Tropical, noti punti di riferimento della cucina latinoamericana a Genova. Con quasi vent'anni di esperienza nel settore, Martha è stata eletta all'unanimità durante la prima assemblea dei soci.
I vicepresidenti sono l'ingegnere Jose Loor, titolare dell'officina 'Jose Loor Autoriparazioni', e i coniugi Miguel Guerra e Carolina Delgado, esperti nel settore turistico con oltre 15 anni di esperienza nella gestione dell'agenzia Tsachilas Viaggi. David Pazmino Torres, mediatore interculturale con esperienza politico-diplomatica, ricopre il ruolo di segretario generale.
Il direttivo è completato da Olga Guerra, proprietaria della Kledamys Travel, che ha scelto di formare un team prevalentemente femminile, e da Guisela Veloz, imprenditrice nel settore della gastronomia. Entrambe, insieme a Martha, sono state protagoniste nell'introduzione della cucina ecuadoriana in Liguria. Altri membri del direttivo includono Guido Marchese e l'artista ecuadoriano Victor Hugo Camposano, impegnato nella gestione della Galleria d'Arte Divine Art.
All’evento erano presenti diverse realtà locali, tra cui aziende vinicole, legali, consulenti aziendali e web developers. Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Luca Carrara, direttore del Banco di Cherasco, per la sua partecipazione.
La serata ha visto la presenza di numerose autorità, tra cui Nelson Carela, rappresentante della Repubblica Dominicana, Carlos Taveras, Console Generale del Perù, Edison Paredes, Viceconsole dell'Ecuador, e Silvia Bossi, in rappresentanza del Consolato Onorario d’Ungheria. In rappresentanza del Comune di Genova, hanno partecipato l'Assessore allo sviluppo economico Mario Mascia e l'Assessore al trasporto, ambiente ed energia Matteo Campora. Presente anche Daniele Pallavicini di Confcommercio, insieme ai consiglieri comunali Alessio Bevilacqua e Federico Barbieri.
Gli invitati hanno potuto conoscere meglio le attività degli associati attraverso stand espositivi, apprezzando in particolare la gastronomia tradizionale. L'organizzazione dell'evento è stata affidata a Ivonne Torres Tacle, addetta stampa e pubbliche relazioni, con il supporto del fotografo Bruno Oliveri.