Sono stati ultimati negli scorsi giorni i lavori di rigenerazione del primo tratto di via Oberdan. Il progetto elaborato da Aster ha previsto nuove panchine, aiuole e alberi, parcheggi per biciclette; inoltre sono stati allargati i marciapiedi e il fondo stradale è stato rifatto utilizzato bitume albino di tipo trasbit.
“Dopo mesi di lavori, sacrifici, passione, proposte (e anche qualche critica. Giustamente), sono terminati i lavori di rigenerazione di Via Oberdan (primo tratto). Grazie a chi ha contribuito a questo lavoro, ad Aster, agli uffici tecnici ma sopratutto grazie ai residenti, ai commercianti e a chiunque “vive” Nervi: coloro che hanno vissuto questi mesi di limitazioni e sacrifici ma che hanno sempre visto e avuto chiaro l’obiettivo di avere una quotidianità più decorosa e vivibile. Dobbiamo ancora lavorare tanto e sodo. Adesso godiamoci questo tratto completamente rinnovato. Viviamolo e rispettiamolo. Sempre. Avremo un Natale ricco di iniziative ed eventi. Viva Genova” ha scritto sui social il presidente del Municipio Levante Federico Bogliolo, ma le polemiche non si sono fatte attendere.
I diversi post che stanno circolando in queste ore in rete hanno scatenato i commenti di utenti e residenti, che hanno addirittura paragonato la nuova area “a Cinisello Balsamo”. “I lavori della ZTL hanno distrutto la viabilità di Nervi e di conseguenza la vivibilità del quartiere, il Comune e il municipio hanno lavorato male rovinando le strade, hanno privato la delegazione del 15 distruggendole la linea, peggiorando il servizio di trasposto pubblico, inoltre con questa ZTL hanno cancellato posteggi, tolto il doppio senso in via Oberdan "bassa", chiuso l'ultimo pezzo di via Oberdan e creato altre modifiche alle strade che le hanno rovinate, penalizzando fortemente anche i trasporti privati, hanno rovinato tutto in un colpo solo con questa ZTL.
Questa cosa potrà sembrare pure "bella" se ci si limita darle un'occhiata o se la si vede in fotografia, ma è solo roba di facciata, la realtà dei fatti è che questi lavori son stati un autentico disastro e alla fine Nervi è stata rovinata” è uno dei commenti con maggiore visibilità sotto al post.
Altri cittadini hanno aggiunto dubbi sul selciato: “Se non manutenuto sistematicamente ed a regola d'arte fra neanche un anno il selciato sarà macchiato e si sfarinerà. Il calcestre è una vera schifezza se non manutenuto costantemente e poiché a Genova dove si riqualifica non si manutiene, mai!...A voi la logica conseguenza!”.
Non mancano, poi, le polemiche legate al progetto della ZTL, che ha di fatto limitato l’accesso a Nervi rendendo la zona difficile da raggiungere se non a piedi: “Cancellato dalla cartina geografica, come tutti i posti dove non posso andare in auto” scrive ancora un utente.