Grande festa oggi al Salone Orientamenti per celebrare la chiusura della prima edizione genovese di Siamo nati per camminare. Il progetto-gioco, organizzato dall’Associazione Genitori Antismog con il supporto del Comune di Genova e ASL3, ha coinvolto più di tremila e duecento bambini di trentuno scuole cittadine, che si sono sfidati a muoversi in modo attivo e sostenibile per due settimane, dal 14 al 25 ottobre.
Bambini delle scuole dell’infanzia, nidi e primarie hanno lasciato a casa le auto, scegliendo di andare a scuola a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.
L’obiettivo? Costruire una città a misura di bambino, sensibilizzando le famiglie alla mobilità sostenibile e sicura, con benefici per l’ambiente e la salute. La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione entusiasta di bambini, genitori e insegnanti, oltre a rappresentanti istituzionali come l’assessore Marta Brusoni e l’assessore Matteo Campora, che hanno lodato il progetto per il suo impatto educativo e ambientale.
Tra i vincitori, il Nido Comunale Villa Savoretti e la Scuola dell’Infanzia Villa Dufour. Nelle scuole primarie, la classe 2^C della Garaventa Gallo – IC Centro Storico ha conquistato il primo posto, aggiudicandosi premi come laboratori in bici e abbonamenti al bike sharing Zena By Bike. Siamo nati per camminare, già consolidato a Milano e Verona, ha avuto un’ottima accoglienza a Genova, dimostrando l’importanza di iniziative che educano fin da piccoli al rispetto dell’ambiente e alla mobilità dolce.
Alla cerimonia di premiazione, oltre a bimbi, insegnanti e genitori, erano presenti l’assessore comunale alle Politiche dell’Istruzione Marta Brusoni; il referente Salute dell’Ufficio Scolastico Regionale Roberto Galuffo; la responsabile SSD Epidemiologica e Promozione della Salute ASL3 Teresa Saporita; Monica Vercesi, responsabile di Siamo nati per camminare.
«Una festa indimenticabile, celebrata durante il Salone Orientamenti, per un progetto geniale che trasforma il gioco in un vettore di cambiamento delle abitudini quotidiane di mobilità di grandi e piccoli – dichiara l’assessore Marta Brusoni – Genova è la prima città coinvolta in Siamo nati per camminare a far partecipare anche gli asili nido: un record che ci inorgoglisce e che dà l’impronta della continuità didattica che ci deve essere fin dall’inizio del percorso scolastico per rafforzare, anno dopo anno, i valori e la cultura della mobilità dolce nei più piccoli, che a Genova in questi anni sta crescendo molto velocemente grazie all’ottima sinergia tra il Comune e tutti gli attori del mondo scolastico».
«L’entusiasmo di questi bambini, delle loro famiglie e del personale scolastico coinvolto attivamente nel progetto è la migliore ricompensa possibile per chi crede in una mobilità urbana ecosostenibile e sicura, anche e soprattutto nei percorsi casa-scuola – aggiunge l’assessore alla Mobilità integrata, Trasporti e Ambiente del Comune di Genova Matteo Campora – Ringrazio ASL3, le associazioni, le scuole, i cittadini e gli uffici del Comune di Genova, in particolare l’ufficio Smart Mobility, per il percorso che abbiamo fatto insieme in questi anni nel costruire insieme una mobilità più efficiente, sicura e amica dell’ambiente».
«Asl3 – spiega Concetta Teresa Saporita, Responsabile della S.S.D. Epidemiologia e Promozione della Salute Asl3 - consolida la sinergia, da tempo presente, con il Comune di Genova e l’Ufficio Smart Mobility, con il quale siamo stati veramente felici di collaborare condividendo gli obiettivi di promozione della salute per il benessere dei cittadini in questo caso di quelli più piccoli. Siamo contenti – continua - di aver creduto e sostenuto lo sviluppo di questo progetto “Siamo nati per camminare”, propedeutico al PEDIBUS Asl3. Abbiamo potuto, così, ulteriormente sensibilizzare le scuole dell’infanzia e delle primarie, gli alunni e le loro rispettive famiglie ad adottare uno stile di vita più sano e consapevole nel rispetto degli spazi pubblici, favorendo nel percorso casa- scuola la cultura del movimento fisico, fondamentale per migliorare la nostra qualità di vita. Tutte attività peraltro correlate alla mission del Dipartimento corretti stili di vita Asl3».
«Siamo orgogliosi di constatare che ogni anno sono sempre più numerose le scuole che partecipano a Siamo nati per camminare a dimostrazione dell’elevato interesse verso le forme di mobilità alternativa – afferma Stefano Porro, Future Mobility Manager di Pirelli – Dopo i successi riscontrati in altre città, anche in questa prima edizione di Genova l’obiettivo è stato quello di sensibilizzare i bambini e le loro famiglie alla mobilità attiva e alla sicurezza stradale: due elementi fondamentali per il benessere futuro e per contribuire ad accelerare lo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile».
«Come Genitori Antismog siamo veramente felici dell’entusiasmo con cui è stato accolto il progetto da parte delle scuole genovesi e delle sinergie che si sono create sia con il Comune che con ASL3 e il progetto Pedibus – sottolinea la responsabile di Siamo nati per camminare Monica Vercesi – Un risultato, quello genovese, che contribuisce a rendere molto speciale questa edizione 2024 che ha visto la partecipazione di oltre 19.000 alunni e alunne nelle tre città coinvolte: oltre a Genova, Milano e Verona».
LE SCUOLE ISCRITTE
5 le scuole premiate: un esempio nei confronti delle altre a impegnarsi ancora di più nel 2025 per la seconda edizione di Siamo nati per camminare.
L’elenco completo delle scuole partecipanti:
- Primarie: D. Ferrero, IC Cornigliano; Mameli e Montegrappa - IC San Francesco Da Paola; De Scalzi-Polacco, IC Maddalena-Bertani; Doria, IC Molassana e Prato; scuola primaria Convitto Nazionale Cristoforo Colombo; G. Embriaco e Garaventa-Gallo, IC Centro Storico; Solari, IC Terralba; Foglietta e Tommaseo, IC Sestri Est; De Amicis, IC Voltri; Mazzini, IC Castelletto; Salgari, IC Barabino; Fanciulli e Borsi, IC Quezzi; E. Morante, IC Teglia.
- Infanzia: Chighizola; Tina Quaglia; Aurora; Gnecco Massa; Colombo; S. Luigi; Monticelli; Villa Stalder; Sant’Elia; San Desiderio; Borgo Pila; Villa Dufour.
- Nidi: Villa Stalder; Villa Savoretti; Erba Voglio.