Una spinta decisa verso una città più sostenibile e attenta al riciclo: è questo l’obiettivo della serie di iniziative presentate oggi nella Sala Buvettina di Palazzo Tursi, frutto della collaborazione tra AMIU Genova, il Comune di Genova e Comieco. Durante l'evento, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Matteo Campora e dei rappresentanti dei Municipi Media e Bassa Val Bisagno, si è parlato di progetti concreti per incrementare la raccolta differenziata di carta e cartone.
Tra le novità più significative, il progetto ‘GenoVA… a tutta carta e cartone’ ha portato al dimezzamento della quantità di carta e cartone finita nell’indifferenziato nei Municipi Media e Bassa Val Bisagno, evitando circa cinquecento tonnellate di rifiuti non riciclati all'anno. Per questi risultati, Comieco ha premiato otto associazioni locali con un contributo di venticinquemila euro. "L'iniziativa di Comieco ha rispecchiato in pieno l'idea di questa amministrazione sul tema del riciclo e della virtuosa gestione dei rifiuti, che laddove è possibile devono essere destinati al riciclo dopo essere stati conferiti nel modo corretto. - dichiara l'Assessore all'Ambiente del Comune di Genova Matteo Campora - Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati a fondo per la buona riuscita, dai Municipi ad AMIU, dalle scuole alle associazioni per arrivare a tutti i soggetti coinvolti che hanno offerto il proprio contributo. Il premio che i Municipi Bassa Val Bisagno e Media Val Bisagno hanno ricevuto sono gratificanti e al contempo sono una tangibile dimostrazione della sensibilità che viene posta sul tema. Siamo sulla strada giusta”.
Parallelamente, AMIU ha lanciato un programma per migliorare la raccolta differenziata negli uffici, distribuendo gratuitamente seicento contenitori ‘Salvacarta’ in duecentocinquanta attività, tra cui banche e uffici postali. Infine, dal 18 novembre partirà la campagna di comunicazione “Nella cartaaaaaa? Sì!”, per educare i cittadini al corretto smaltimento dei cartoni per bevande, che verranno separati e riciclati nell’impianto Relife Recycling di Sant’Olcese.
A proposito, il presidente Giovanni Battista Raggi aggiunge: “I premi assegnati da Comieco ai due Municipi della Valbisagno rappresentano un importante riconoscimento per AMIU e per tutta la comunità genovese che motiva l'azienda a continuare a promuovere e a sostenere iniziative per la tutela dell'ambiente e al riciclo dei materiali. Il progetto ‘Geno..VA a tutta carta’ è la dimostrazione concreta di come l’impegno condiviso possa portare a risultati straordinari. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato, in particolare i cittadini genovesi e le scuole, per il loro contributo fondamentale. Questo premio ci spinge a continuare su questa strada, con l’obiettivo di rendere Genova sempre più pulita e sostenibile”.
Il Direttore Generale di Comieco, Carlo Montalbetti, ha evidenziato i progressi già registrati e l’importanza di continuare a migliorare. “"Tutte le iniziative in campo puntano a migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata di carta e cartone su Genova ed i risultati già si vedono: in 6 mesi, attraverso l’intensa attività di informazione alla cittadinanza, nei due municipi della Valbisagno sono diminuite del 50% le quantità di carta e cartone che erroneamente venivano conferite nell’indifferenziato. L’obiettivo è arrivare a raccogliere oltre trentuno mila tonnellate di carta e cartone, con un incremento del 9% dei corrispettivi riconosciuti da Comieco, che potrebbero raggiungere i tre milioni di euro”.