Attualità - 13 novembre 2024, 08:00

La parola a Disco Club, le uscite della settimana - Underworld, il ritorno psichedelico con il nuovo album ‘Strawberry Hotel’

Spazio anche al nuovo lavoro solista di Warren Haynes ‘Million Voices Whisper’, alla ristampa ‘Doremi Fasol Latido’ degli Hawkwind e ‘The Ultimate - Live at the BBC’ dei leggendari The Yardbirds

Foto: Facebook - Underworld

Prosegue questo mercoledì, e andrà avanti per tutti i mercoledì successivi, il rapporto di collaborazione tra ‘La Voce di Genova’ e Disco Club, il celeberrimo negozio di musica di via San Vincenzo, tra i più antichi in tutta Italia e tra gli ultimi rimasti in attività a livello di impresa indipendente. Ogni settimana, nel ciclo ‘La parola a Disco Club’, Gian, Dario e i numerosi altri esperti di questo impagabile ‘covo’ di appassionati ci accompagneranno tra le ultime uscite, qualche curiosità, le ristampe e le chicche da non perdere. Buona lettura e buon ascolto! 

Una nuova rassegna di album freschi di uscita e di ristampe che non possono mancare nella vostra collezione, direttamente dal mondo della musica.

Partiamo con un ritorno che ha del sorprendente: ‘Strawberry Hotel’ degli Underworld, un nome che evoca immediatamente gli anni '90 e l'elettronica che ha definito un'epoca. A trent’anni dal leggendario 'Dubnobasswithmyheadman', questo nuovo lavoro aggiunge una nota psichedelica che allora era assente, ma che qui gioca un ruolo fondamentale. Non c'è dubbio che gli appassionati storici non rimarranno delusi, anche se è difficile prevedere se il disco conquisterà nuove generazioni di fan. Ma d'altronde, non si può avere tutto, giusto?

Passiamo poi a ‘Million Voices Whisper’, il nuovo album solista di Warren Haynes. Era un po’ che non si sentiva parlare di lui in veste solitaria, ma l'attesa è stata ripagata. Il rock-blues qui proposto è tipicamente haynesiano, arricchito da collaborazioni di spessore come quella con Derek Trucks, che aggiunge ulteriore dinamismo a diversi brani. Il risultato? Un lavoro che esplora le radici soul dell'artista, andando oltre i suoi progetti passati e regalando qualcosa di più intimo e personale.

Tra le ristampe, spicca ‘Doremi Fasol Latido’ degli Hawkwind. Questo terzo album della band, preceduto dal celebre singolo 'Silver Machine', vede la partecipazione di Lemmy Kilmister e rappresenta una pietra miliare del rock spaziale. L’edizione rimasterizzata include bonus track, e per l’occasione è stato aggiunto un secondo CD con la versione remixata. Avevamo davvero bisogno di questa versione extra? Probabilmente sì, soprattutto se siete fan degli Hawkwind o collezionisti incalliti.

E non possiamo chiudere senza menzionare ‘The Ultimate - Live at the BBC’ dei The Yardbirds. L'ennesima ristampa live della leggendaria band, che ha visto nascere tre dei più grandi chitarristi della storia del rock: Eric Clapton, Jeff Beck e Jimmy Page. Si era partiti con un solo CD qualche decennio fa, ma ora siamo arrivati addirittura a quattro. Nonostante Clapton non sia quasi mai presente (avendo contribuito solo con un singolo), questa serie di live non smette di crescere e di affascinare. Se avete già i primi tre dischi, resistere a questo quarto capitolo sarà quasi impossibile.