Attualità - 13 novembre 2024, 14:35

La Ocean Race torna a Genova, il Comune stanzia 150 mila euro per ospitare la regata

La competizione internazionale partirà dalla Germania il 10 agosto e farà tappa nel capoluogo dal 3 al 7 settembre, dieci giorni prima del Salone Nautico

La Ocean Race passerà da Genova anche nell’estate del 2025. Dal 3 al 7 settembre il capoluogo ligure tornerà a ospitare la regata internazionale delle ‘regine del mare’ in partenza da Kiel, in Germania, il 10 agosto con il motto “Connecting Europe”.
Genova non vuole mancare all’appuntamento e, quindi, l’amministrazione comunale ha stanziato 150 mila euro per l’adesione al diritto di ospitare una tappa.

Nel documento di Palazzo Tursi si legge che i grandi eventi sportivirappresentano un’importante opportunità per lo sviluppo economico turistico e sono quindi fondamentali per attuare le linee strategiche dell’amministrazione” e “favoriscono la sinergia tra sport e turismo e un’interazione tra le attività sportive e quelle turistiche, oltre alla pratica dello sport e del turismo attivo”.

Il turista sportivo è un vero e proprio target di mercato - sei legge ancora nella determina dirigenziale del Comune - sia per quanto riguarda chi effettua viaggi per le scopo di partecipare alle attività sportive, sia per chi vuole assistere allo spettacolo vero e proprio. Mare e porto rappresentano asset fondamentali per lo sviluppo economico e turistico della città. Ospitare nuovamente la competizione “The Ocean Race Summits, nonché la finale dell’edizione 2021 di The Ocean Race Europe e l'ultima tappa di The Ocean Race nell'estate del 2023, Genova si è attestata come città di riferimento per lo sport, la sostenibilità ambientale e la tutela dell'ecosistema marino. Partecipare a questo evento sportivo rappresenta un’occasione di grande visibilità per la città di Genova e di promozione del proprio territorio e delle sue eccellenze, migliorandone il posizionamento internazionale soprattutto come città attrattiva di mare e sportiva, attirando l’attenzione di un pubblico qualificato internazionale e creando nuove interazioni e contatti internazionali con le altre capitali mondiali del mare che possiedono un’analoga tradizione”.

Per il Comune “la città di Genova, negli anni è diventata un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale nei settori dello sport e degli eventi sostenibili, con particolare attenzione legata alla tutela del mare”, inoltre “le città ospitanti di The Ocean Race Europe coinvolgeranno fan e studenti in programmi di apprendimento per migliorare la conoscenza degli oceani e sui diritti dell'oceano, in particolare riguardo alla loro conservazione e un miglioramento della salute ambientale degli stessi”.

Tutte motivazioni che hanno spinto l’amministrazione a investire 150 mila euro per il diritto di partecipazione all’evento che, di fatto, chiuderà l’estate del 2025 nelle stesse settimane del tradizionale Salone Nautico, in programma dal 18 al 23 settembre.

Redazione