Temperature in picchiata, vento e valori che cambiano drasticamente lo scenario dell'autunno morbido nel quale si crogiolava la Liguria da qualche settimana. E' la 'goccia fredda', arrivata a rompere l'incantesimo e a riportare la colonnina di mercurio in linea col periodo, una metà di novembre climaticamente fino ad ora fin troppo calda rispetto alle medie stagionali.
E' arrivata in queste ore facendo capolino sul Mediterraneo e sul Nord Italia, sferzando la Regione dall'entroterra alla costa passando per i rilievi, dove si sono già presentati i primi valori intorno agli 0°. Per 'goccia fredda' in meteorologia si intende un "volume limitato di aria fredda negli strati superiori dell'atmosfera", a circa 5mila metri d'altitudine, che come primo effetto porta con sé un abbassamento delle temperature, ma può dare luogo anche a instabilità, scontrandosi con masse d'aria più calda e umida.
Il transito si è materializzato già nella giornata di ieri, velando il cielo, accompagnato da raffiche di vento più freddo e da un "deciso calo termico", spiega Arpal, e nelle prossime ore prevederà anche l'intensificazione "dei venti dai quadranti meridionali specie sui crinali e le aree costiere di Centro-Ponente".
L'effetto è presto detto: se sulla costa restano temperature tra i 9° e i 13° dalle minime di ieri, comprese tra 1° e 13°, sono già comparsi sul bollettino di oggi i primi valori negativi: -1° previsti nel primo entroterra della Val Bormida, a Cairo Montenotte, 2° previsti invece a Varese Ligure. Ma nella giornata di ieri ad attestarsi sugli zero gradi c'ha pensato il Monte Beigua, a 1200 metri, e molto più in basso anche Campo Ligure, in località Prai, che è passata dai 9 gradi circa di temperatura massima alle 12 dell'11 novembre ai 2° alla stessa ora di pranzo della giornata di ieri. Il valore ad ora più basso è stato registrato nella notte tra l'11 e il 12 novembre di -2.1° a Loco Carchelli (Comune di Rovegno).
"Nel fine settimana - avverte Arpal - si assisterà ad una rotazione dei venti dai quadranti meridionali che favorirà possibili rovesci anche a carattere temporalesco per l'inizio della prossima settimana".