Una gita fuoriporta sul cantiere del Terzo Valico. Così RFI risponde all’appello del vice ministro alle Infrastrutture, Edoardo Rixi, che aveva chiesto di aprire alla cittadinanza i lavori per la costruzione della nuova maxi infrastruttura studiata per incrementare i volumi di traffico dei treni passeggeri e merci, migliorando anche i tempi di viaggio tra Genova, Milano e Torino. Nella sua nota RFI la definisce “un’occasione unica” oltre che “un’operazione di trasparenza e informazione che trasforma i cantieri ferroviari in un luogo di comunicazione e di confronto tra i cittadini e i diversi stakeholder”.
L’appuntamento è fissato per domenica 17 novembre ed è aperto a tutti i cittadini. L’iniziativa è stata realizzata dal Gruppo FS Italiane con le società Rete Ferroviaria Italiana e Italferr, insieme al General Contractor guidato da Webuild che realizza l’opera e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L’open day, che rientra all’interno dell’iniziativa ‘Cantieri parlanti’, prevede visite mattutine alla galleria Polcevera fino all’interconnessione del Terzo Valico e al Camerone sud di Valico e una pomeridiana con la visita al cantiere di Genova Brignole all’interno delle nuove gallerie Colombo e San Tomaso che costituiranno i due nuovi binari tra le stazioni di Brignole e Principe.
Tutte le visite avranno come punto di accoglienza e partenza il campo base di Genova Trasta, in via Trasta 1 (alle 9 o alle 13.30 con possibilità di lasciare la propria auto o moto) dove i responsabili dell’opera presenteranno, con il supporto di pannelli descrittivi, il Progetto Unico con focus sul Nodo di Genova, verrà fornita l’informativa di sicurezza, distribuiti i DPI (casco e gilet) e si partirà per le nuove gallerie a bordo di pulmini dedicati che percorreranno le gallerie già realizzate pronte ad accogliere i binari.
Per accedere alle visite è necessario effettuare la registrazione al link dedicato https://webuild.odoo.com/open-day-terzo-valico-2024.