L’inno nazionale, le casacche azzurre in campo, il ministro dello Sport Andrea Abodi sugli spalti insieme alle autorità locali. Il Palasport di Genova si è vestito a festa per il suo ritorno in grande stile sulla scena cittadina dopo i lavori che gli hanno dato un volto nuovo.
A tagliare simbolicamente il nastro della rinnovata arena sul Waterfront è stata la Nazionale femminile di basket che ha scelto Genova per la terza gara di avvicinamento al Women’s EuroBasket 2025, contro la Repubblica Ceca. Genova è tornata così a ospitare una partita delle azzurre a cinquant'anni anni di distanza dall’Italia-Francia del 23 luglio 1974.
"È il segno di una visione dell'amministrazione comunale - ha dichiarato il ministro Abodi - Il presidente Bucci riuscirà a favorire un ulteriore sviluppo e oggi abbiamo parlato dei progetti in essere per un'ora e mezza. La comunità ligure può essere fiduciosa che oltre al Palasport, al Waterfront, alla Casa della Vela, lo Stadio, anche gli impianti di dimensioni più ridotte fanno parte di un'idea di sport che è in linea con lo spirito costituzionale".
"È un grande giorno intanto per il basket femminile - ha dichiarato Silvia Salis, vice presidente vicario del CONI - Da genovese, da atleta, è rivivere tanti ricordi perché quando ho iniziato con l'atletica leggera qui si gareggiava. È una pista che ha visto tantissimi record del mondo indoor, gare che duravano fino a notte inoltrata, gare storiche di salto con l'asta. Questo Palasport ha visto veramente risultati incredibili e sono felicissima che torni a vivere alla grande".
Il Palasport, per Salis, è un ottimo modo per far vivere lo sport alla città, alla collettività, riportando anche i grandi eventi sportivi che sono poi la chiave capace di ispirare le nuove generazioni a intraprendere attività sportive, poi prosegue: "Genova è una città meravigliosa, chi vive lontano come me se ne rende conto ogni giorno ed è giusto che lo sappiano tutti".
Presente anche l'ex sindaco di Genova e neo presidente della Regione Liguria Marco Bucci: "È una bella serata, facciamo questo lavoro per tutti, facciamo vedere il Palasport come dovrebbe essere nelle grandi occasioni. C'è ancora un po' di lavoro fuori, però come sapete lo finiremo in fretta e il Palasport farà vedere cosa è per la nostra città".
Passi in avanti dal punto di vista energetico e non solo che hanno portato l'impianto a essere tra quelli di primissimo livello.
Presente all'evento anche l'assessora allo Sport del Comune di Genova Alessandra Bianchi che ha salutato con entusiasmo il primo appuntamento sportivo nel nuovo Palasport, completamente rinnovato: "Un grande intervento di riqualificazione dell'infrastruttura sportiva, disegnato dall'architetto Renzo Piano, ma dove davvero hanno lavorato tantissime persone, tantissime sinergie, regaliamo di nuovo alla città un punto di riferimento sportivo importante e lo facciamo con un grande evento di lancio come la Nazionale del Basket Femminile in una partita ufficiale internazionale alla presenza di tante autorità del mondo sportivo e quindi siamo davvero davvero contenti".