Dopo oltre cinquant’anni dal suo primo arrivo nel capoluogo ligure grazie all’intuito dell’imprenditore genovese Edilio Parodi, il Subbuteo torna a Genova con un grande evento nazionale. Sabato 9 e domenica 10 novembre lo Stadium della Fiumara ospiterà il Campionato nazionale a squadre di Subbuteo tradizionale, con cinquantuno squadre provenienti da tutta Italia, da Aosta a Palermo, per un totale di oltre 300 partecipanti tra atleti, dirigenti e accompagnatori.
Le squadre si sfideranno nelle competizioni di Serie A, Serie B e Serie C, suddivisa in tre gironi. Tra le partecipanti, anche sei squadre genovesi, due delle quali gareggeranno in Serie A. L’evento, patrocinato dal Comune di Genova, è organizzato dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (FISCT) in collaborazione con l’Organizzazione per l’Educazione allo Sport (OPES), ente riconosciuto dal CONI. Inoltre, la manifestazione è inserita nel palinsesto ufficiale di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, consolidando il legame storico tra la città e il celebre gioco da tavolo.
Il Subbuteo, nato in Gran Bretagna nel 1947 dall’ornitologo Peter Adolph, è sbarcato in Italia grazie a Edilio Parodi, che nel 1971 lo scoprì alla Fiera del Giocattolo di Norimberga e ne intuì il potenziale. Grazie alla sua distribuzione capillare, il gioco conquistò migliaia di appassionati italiani, consolidandosi come un simbolo del divertimento per intere generazioni. Il successo fu tale che Genova divenne la città simbolo di questo sport in miniatura, che simula partite di calcio giocabili con un tocco di dito.
“Genova è la casa naturale del Subbuteo in Italia – afferma l’assessore allo Sport e al Turismo, Alessandra Bianchi – Siamo entusiasti di ospitare questo torneo, che porterà centinaia di persone in città e darà loro la possibilità di scoprire le bellezze del nostro territorio”. Anche Pietro Ielapi, presidente della FISCT, ha espresso soddisfazione: “Questo evento segna un ritorno alle origini per il Subbuteo, in una città che ha contribuito alla diffusione di questo gioco in tutta Italia. Siamo onorati di far parte del programma di Genova Capitale Europea dello Sport 2024”.
Il Campionato nazionale a squadre, lanciato nel 2016, riunisce squadre che seguono i regolamenti del Subbuteo originale, utilizzato fino alla proprietà della Waddington Games Ltd. L’edizione di quest’anno vedrà competere le squadre in Serie A e Serie B (con 12 formazioni ciascuna), oltre alla Serie C, suddivisa in tre gironi. Genova sarà rappresentata in Serie A dall’U.S. Valponte 1986 e dalla Sc Ligures, mentre altre quattro squadre liguri gareggeranno in Serie C.
Durante il weekend, sarà allestita un’area espositiva dedicata al Subbuteo, dove gli appassionati potranno provare i campi di gioco e ammirare stadi in miniatura. Inoltre, saranno presentati tre libri legati al mondo del calcio in miniatura. L’evento sarà trasmesso in diretta sull’account TikTok della FISCT e i video saranno successivamente disponibili su YouTube e Facebook.
L’ingresso allo Stadium della Fiumara sarà libero per tutta la durata della manifestazione, che si terrà sabato 9 novembre dalle 8:00 alle 20:00 e domenica 10 novembre dalle 8,00 alle 18,00. Un’occasione unica per gli appassionati di sport e per chi desidera scoprire una disciplina capace di affascinare e unire generazioni.