/ Eventi

Eventi | 07 novembre 2024, 09:36

Genova celebra il ‘diamante nero’ della cucina: dall’8 novembre al via l’edizione 2024 di Tartufando

Piazza Matteotti ospiterà l'area fiera con produttori, tartuficoltori e laboratori per grandi e piccoli, i ristoranti del Civ di Sarzano proporranno menù a tema, mentre ai Giardini Luzzati si potrà gustare lo street food a base di tartufo

Foto: Facebook

Foto: Facebook

Il centro storico ospiterà anche quest’anno l’esperienza sensoriale avvolgente di Tartufandodall’8 al 17 novembre Genova si trasformerà nella capitale del tartufo con la nona edizione della manifestazione.  L'evento, organizzato dal Civ di Sarzano-Sant’Agostino, promette di deliziare i palati degli appassionati con un ricco programma di eventi, degustazioni e mercati dedicati all'oro nero della gastronomia.

Piazza Matteotti sarà la nuova sede dell'area fiera, dove si potranno trovare tartufi e prodotti al tartufo, oltre a specialità dell'entroterra ligure a cura dei produttori di Liguria Gourmet. Dal 14 al 17 novembre saranno presenti anche i tartuficoltori dell'Associazione Tartufai e Tartuficoltori Liguri (sabato 16 e domenica 17) e Mirko Tartufi (tutti i giorni).

Inoltre, sempre in Piazza Matteotti, si terrà il progetto TartufiAmoCi, a cura di Stefania Brunettini, con laboratori dedicati ai cani per l'avvicinamento al tartufo. I laboratori si svolgeranno sabato 16 e domenica 17 dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 16:00.

Dal 8 al 17 novembre, i ristoranti del Civ di Sarzano proporranno menù a tema tartufo. La prenotazione è obbligatoria in tutti i locali aderenti. Ma Tartufando non è solo un'esperienza per gli amanti della buona tavola. Ai Giardini Luzzati, il 9, 10, 16 e 17 novembre, l'area street food sarà dedicata a diverse proposte a base di tartufo a cura di Baccicin Acciughe&pissa e Tapullo Streetfood. Saranno presenti anche bancarelle di artigianato grazie agli operatori di Cactus Market e corner di prodotti tipici al tartufo.

"Siamo orgogliosi della crescita e del consolidamento conosciuti da questa manifestazione nel corso degli anni – commenta Matteo Zedda, presidente Civ Sarzano Sant’Agostino e ideatore di Tartufando –. Edizione dopo edizione abbiamo toccato con mano il crescente interesse dei genovesi e dei turisti, coinvolgendo sempre più attività economiche e animando una fetta di centro storico ogni anno più grande. L’approdo a piazza Matteotti, dove troveranno spazio i produttori e i laboratori, rappresenta un ulteriore passo in avanti, a riprova del fatto che, quando si organizzano eventi fortemente connotati e di qualità, la città ed il pubblico rispondono. Un ringraziamento, doveroso, va fatto a tutti coloro che ci sostengono, e cioè Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio, Liguria Gourmet e Confesercenti".

Aggiunge Massimiliano Spigno, presidente di Confesercenti Genova: "La nostra associazione e Fiepet, il sindacato che riunisce i gestori di pubblici esercizi nostri associati, hanno creduto nella formula di Tartufando fin dalla prima edizione ed il successo di questa manifestazione è l’esempio di come si possa lavorare alla promozione della città facendo sistema tra centri integrati di via, associazioni di categoria e istituzioni, proponendo un evento che al tempo stesso offre visibilità agli operatori economici e rende attrattivo il territorio che li ospita".

"Siamo sempre molto contenti di partecipare e contribuire a Tartufando, una kermesse arrivata alla sua nona edizione, organizzata dal Civ di Sarzano e Sant’Agostino, che ogni anno abbraccia sempre più territorio del nostro centro storico – dichiara l’assessore al Commercio del Comune di Genova, Paola Bordilli – Una manifestazione che fonde la tradizione enogastronomica ligure con l’oro della terra, il tartufo bianco e nero. Un appuntamento diventato sempre più tradizionale, imperdibile per una vetrina esclusiva dove la qualità e l’eccellenza del prodotto sono un fiore all’occhiello per intenditori, appassionati e curiosi. Tartufando 2024 non è solo cibo ma soprattutto una manifestazione ricca di proposte e attività, dove l’artigianato trova uno spazio esclusivo".

La mappa dei locali aderenti è disponibile a questo link.

“Tartufando 2024” è sostenuto dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova e patrocinato da Camera di Commercio di Genova, Confesercenti Genova e Fiepet Genova.

 

C.O.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium