Economia - 07 novembre 2024, 07:00

Risparmiare da giovani: come farlo correttamente

Risparmiare da giovani è particolarmente importante, perché getta le basi per una stabilità finanziaria futura.

Risparmiare da giovani è particolarmente importante, perché getta le basi per una stabilità finanziaria futura. Chi inizia a lavorare dovrebbe sin da subito iniziare a risparmiare e a gestire correttamente il proprio denaro, in modo tale da pianificare al meglio il proprio percorso di vita, dalle piccole spese quotidiane fino a grandi progetti, come l’acquisto di una casa.

Risparmiare da giovani: dalla paghetta al conto corrente

Quando i bambini iniziano a crescere, i genitori dovrebbero pensare ad aprire un conto corrente per loro, al fine di abituarli a una gestione del denaro più moderna e immateriale.

Detto questo, anche la gestione della paghetta risulta importante, perché può insegnare i principi dell’accantonamento del denaro, quindi del risparmio, aiutando così a responsabilizzare i ragazzi nella gestione delle risorse. Dopotutto, il denaro non è infinito e va gestito con saggezza: prima s’impara questo concetto, meglio è.

Come risparmiare fin da giovani: aprire un conto zero spese

Iniziare a risparmiare richiede una certa organizzazione, soprattutto per i giovani che stanno muovendo i primi passi verso una gestione autonoma delle proprie finanze. Ad esempio, un conto online giovani rappresenta uno strumento molto importante per mantenere il controllo sulle spese e pianificare i risparmi. Per chi ha meno di 30 o 35 anni, inoltre, molte banche offrono la possibilità di aprire un conto a canone zero: questo significa che si possono mettere da parte i soldi su un conto corrente senza dover affrontare le spese di gestione dello stesso, sfruttando spesso anche l’assenza di commissioni per operazioni base.

Avere chiara la propria situazione finanziaria

Per mettere da parte denaro è necessario avere chiara la situazione finanziaria attuale, ad esempio raccogliendo tutti i documenti che possono offrire una panoramica completa delle spese e delle entrate, includendo scontrini, estratti conto, ricevute e bollette. Organizzando questi documenti, preferibilmente in ordine cronologico, si può creare una visione chiara delle finanze personali.

Creare un database delle proprie finanze

Dopo aver raccolto i documenti, è utile creare un database, cartaceo o digitale, per annotare password e dati finanziari. Successivamente, si possono utilizzare software per gestire meglio le spese. Con un conto online per giovani, è possibile monitorare le finanze in modo semplice e senza costi di gestione. Molti conti digitali offrono infatti strumenti automatici che suddividono le spese in categorie, facilitando il controllo delle entrate e delle uscite e individuando eventualmente dove si può o si deve tagliare.

Dopo aver risparmiato per te, risparmia per i tuoi figli

Che i tuoi genitori ti abbiano educato o meno alla gestione del denaro, il tuo compito, se intendi costruire una famiglia, è quello di trasmettere ai tuoi figli l'importanza di una corretta gestione finanziaria.

Per aiutare i figli a costruire un futuro finanziario stabile è necessario iniziare a risparmiare per loro. Investire in un piano di accumulo (PAC), un fondo o un’assicurazione con piano di risparmio, può offrire un paracadute in caso di necessità, oppure può essere utile per finanziare i loro studi universitari o ancora fornire loro un gruzzolo che potranno investire responsabilmente per il proprio futuro.