Attualità - 07 novembre 2024, 18:04

Genova sempre più città del Luna Park, il Comune ospite al ventunesimo Meeting della Giostra

L'assessora Paola Bordilli ha portato l'esperienza genovese al convegno nazionale di Bergantino: “Da noi il parco divertimenti mobile più grande d’Europa”

Genova è stata ospite del ventunesimo meeting della giostra che si è svolta a Bergantino, in provincia di Rovigo, confermandosi un punto di riferimento a livello nazionale per la gestione e l'organizzazione dei luna park. 

L’assessora al Commercio, alle Tradizioni e alle Pro Loco, Paola Bordilli, ha rappresentato l’amministrazione comunale al convegno “Luna Park – Una impresa: ieri, oggi, domani” portando l’esperienza di questi ultimi anni.

Sono orgogliosa dell'invito che abbiamo ricevuto oggi come Amministrazione Comunale per testimoniare come, a livello nazionale, Genova sia una città all’avanguardia per quanto riguarda l'organizzazione e gestione dei luna park – ha detto l’assessora BordilliÈ stata l'occasione per descrivere l'immenso e doveroso lavoro fatto per mantenere a Genova il più grande luna park mobile d’Europa. Lo spostamento del Winter e Summer Park a Ponte Parodi ci ha consentito di dare nuovo lustro sia al parco che alla zona stessa, in disuso da anni, portando il luna park in una location suggestiva, facilmente raggiungibile e con una vista straordinaria tra cielo e mare. Ho voluto ricordare l’importanza e il dovere che le amministrazioni locali hanno nel garantire da un lato il diritto al divertimento e alla spensieratezza dei propri cittadini e, dall’altro, sostenere concretamente il lavoro e le attività del settore dello spettacolo viaggiante. Un doppio obiettivo su cui, insieme al vicesindaco e collega Piciocchi, ci siamo impegnati moltissimo in tutti questi anni insieme ai giostrai del Winter Park, con uno spirito di squadra di cui sono fortemente orgogliosa”.

Il Meeting della Giostra, finanziato dalla Camera di Commercio di Venezia-Rovigo e organizzato dal CNA di Padova-Rovigo con il supporto di diversi comuni del territorio, ha messo in luce le sfide e le opportunità per i luna park, considerati un patrimonio culturale e imprenditoriale da tutelare e valorizzare.

Redazione