Dopo la notizia riferita al Rapporto ISTAT sul benessere equo e sostenibile dei territori, per cui Genova e la sua città metropolitana sono le ultime dell’Italia settentrionale per raccolta differenziata dei rifiuti ( quindici punti percentuali sotto la media nazionale ) Cristina Lodi, consigliera comunale e segretaria regionale di Azione, esprime la preoccupazione in merito: “Le politiche fallimentari di gestione dei rifiuti delle due giunte Bucci a Genova città e il mancato raggiungimento della chiusura del ciclo a causa dell'assenza di scelte impiantistiche di programmazione regionale , si scarica con tutto il suo peso sulla Città Metropolitana, dove, a ben vedere, ci sono comuni virtuosi che hanno politiche chiare e precise. A fronte di questo, inoltre, pare impossibile chiedere all’assessore all’Ambiente uscente ed eletto in regione, Matteo Campora, perché e come pensa di uscire da questa situazione visto che è già sulla porta. Spero che non si verifichi una “vacatio” per cui, da un lato, mantenere la Tari tra le più alte in Italia e dall’altro non lavorare e non contribuire al benessere sociale e ambientale della città. È evidente che al di là di ciò che veniva annunciato otto anni fa’ dal sindaco Bucci, ora presidente di Regione, non è stato raggiunto alcun miglioramento ma rimaniamo sempre il fanalino di coda con dati pesanti e una situazione di “marea nera” che ci mette in brutta luce rispetto a tutto il nord Italia”.
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica | 06 novembre 2024, 16:40
Genova ultima città del Nord per la raccolta differenziata, Cristina Lodi: "Fallimento totale"
La consigliera comunale: "L'assessore Campora, eletto in Regione, verrà in aula a spiegare come stanno le cose?"
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.