Attualità - 06 novembre 2024, 10:51

Concluso lo scavo della Galleria Campursone: è la prima della Gronda

L’opera è stata realizzata nel tempo record di tre mesi per migliorare la viabilità e i collegamenti intorno a Genova

Si è concluso con successo lo scavo della Galleria Campursone Sud, la prima realizzazione del Progetto Gronda di Genova, completata nella serata di lunedì. Situata nella zona di Genova Est lungo l’A12, questa galleria, lunga centocinque metri, rappresenta un passo importante per il grande piano infrastrutturale che mira a migliorare la viabilità intorno alla città e ridurre il traffico sulle strade ordinarie.

Nonostante le dimensioni ridotte rispetto alle altre gallerie previste dal progetto, che si estenderanno complessivamente per cinquanta chilometri, la Galleria Campursone è considerata un'opera simbolica e fondamentale. Durante i lavori della Gronda, fungerà da passaggio per i mezzi pesanti provenienti dai cantieri situati a est del torrente Polcevera, che potranno transitare fino alla vallata del torrente Briscata senza interferire sul traffico locale. Una volta completata la Gronda, la galleria servirà per il traffico in uscita dalla A12, migliorando l’accesso da est e da nord-ovest di Genova.

Lo scavo della galleria, iniziato il 7 agosto dopo i lavori preparatori avviati a febbraio, è stato eseguito con tecniche tradizionali, grazie all'impiego di escavatori dotati di martelli idraulici. In media, quindici persone al giorno hanno lavorato allo scavo per un totale di 23.240 ore, con l'ausilio di venti macchinari, tra cui escavatori, betoniere, gru, e torri faro, che hanno consentito di rispettare i tempi record di realizzazione.

Il completamento della Galleria Campursone segna un'importante tappa per il Progetto Gronda, che prosegue secondo i piani per trasformare la viabilità genovese con una rete moderna e sicura di nuove gallerie e infrastrutture.

Redazione