/ Sport

Sport | 05 novembre 2024, 15:34

La Nazionale Femminile di Basket inaugura il nuovo Palasport. In campo anche l’atleta ligure Arianna Arado

Giovedì 7 novembre alle 18,15 l’evento sportivo che rappresenta un momento importante per la città e per tutte le giovani atlete che sognano di indossare la maglia azzurra. Il coach Capobianco: “Una nazionale che può dare tante soddisfazioni negli anni”

Giovedì 7 novembre, alle 18,15, il nuovo Palasport di Genova ospiterà l'attesissima partita di qualificazione per i Women's EuroBasket 2025 tra l'Italia e la Repubblica Ceca. L'evento si preannuncia carico di emozioni, non solo per l'importanza della gara in sé, ma anche per il significato che riveste per la città di Genova: dopo cinquant’anni, la città torna ad ospitare una partita della Nazionale Femminile di Basket. Ma c'è di più: la partita si giocherà nel nuovissimo Palasport, una struttura all'avanguardia che restituisce a Genova un palazzo dello sport degno di questo nome. Come ha sottolineato l'assessore allo sport del Comune di Genova Alessandra Bianchi durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento, l'inaugurazione del Palasport è un evento atteso da tempo e rappresenta una grande opportunità per il territorio, non solo per il basket ma per tutto lo sport: “È un grande mix di emozioni, perché oltre ad avere un grande evento sportivo con il ritorno  del basket e della nazionale femminile, abbiamo l'inaugurazione del Palasport,  che attendevamo da tanto tempo. Si tratta di una conferma di Genova Capitale Europea dello Sport, che rappresenta anche una diffusione della cultura sportiva su cui abbiamo lavorato tanto e che questi grandi eventi ci permettono di valorizzare”. 

L'Italia si presenta all'appuntamento con una squadra giovane e determinata, guidata da coach Andrea Capobianco. Nonostante la qualificazione agli Europei sia già stata ottenuta, Capobianco sottolinea l'importanza di questa partita come occasione di crescita per il gruppo in vista dell'appuntamento di Bologna. Fra le atlete da tenere d'occhio c'è sicuramente Arianna Arado, giovane promessa del basket ligure che proprio in questa occasione farà il suo esordio in Nazionale maggiore: “È una ragazza speciale, che ha giocato molto bene anche con le sue coetanee negli anni passati, che sta giocando molto bene in questo momento in A1. Ha una buonissima presenza, quindi penso che sia tutto meritato quello che sta ricevendo in questo momento, come l'affetto del suo popolo, è qualcosa di veramente emozionante per lei e per tutti quanti noi”. Arado è solo una dei talenti di questa Nazionale: “Questa è una nazionale molto giovane e ci tengo a sottolinearlo: abbiamo atlete del 2004 e del 2005, e la più grande ha 28 anni. Questa è una nazionale che secondo me può dare tante soddisfazioni negli anni”. Anche Capobianco ha espresso pareri positivi per il nuovo Palasport: “Una struttura stupenda, bellissima, è veramente affascinante giocarci dentro. La prima cosa che abbiamo fatto quando siamo entrati sul campo è stato proprio guardarci attorno”.

Anche il Presidente della Federazione Basket Gianni Petrucci ha espresso grande soddisfazione per il ritorno del grande basket a Genova e per l'inaugurazione del nuovo Palasport: “Genova ha fatto dei miracoli per il palazzetto dello sport, che mi dicono sia molto bello: lo vedrò stasera per la prima volta” commenta. “È una nazionale giovane, una nazionale che vuol farsi conoscere, una nazionale che peraltro andrà anche in televisione, per cui noi ci crediamo tanto. Il basket è in salute, certamente con i problemi che hanno tutte le federazioni, ma li stiamo affrontando serenamente”. 

Per Arianna Arado poter giocare a Genova in un'occasione così importante, è un'emozione indescrivibile: “Sono andata via di casa a quattordici anni, ho vissuto due anni a Roma, quattro in Veneto, poi a Tortona. Sono stati anni difficili, di sacrifici, ma mi hanno dato in cambio tanto in cambio: non potrei essere più felice di così”. Partita da Varazze, Arado non pensava che avrebbe potuto arrivare a questo importante traguardo a soli vent’anni. L’atleta ha poi voluto lanciare un messaggio alle giovani ragazze che si avvicinano al mondo del basket: "Divertitevi e non mollate mai, anche quando incontrate degli ostacoli. La passione e la determinazione vi porteranno lontano". Un messaggio importante che racchiude l'essenza dello sport e che può essere di ispirazione per tutti i giovani atleti.

I biglietti per assistere alla competizione sono disponibili su Vivaticket. Dopo la competizione a Genova, le Azzurre voleranno in Grecia dove domenica 10 novembre sfideranno le padrone di casa a Chalkida (ore 13,45 italiane, diretta SkySport Max). La squadra allenata da Andrea Capobianco arriva a questo ciclo di partite imbattuta nel girone I, dopo aver sconfitto a Novembre 2023 la Grecia a Vigevano (76-67) e la Germania ad Amburgo (53-70). La terza e ultima finestra dei Qualifiers si giocherà a febbraio 2025.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium