Genova e la Liguria si preparano ad accogliere i visitatori francofoni con un’iniziativa dedicata: il contrassegno “Accueil en Français”. Creato dall’Alliance Française de Gênes in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova, questo contrassegno permette alle attività locali di distinguersi per l’accoglienza in lingua francese, rendendo più immediata la comunicazione con i turisti che provengono da paesi francofoni come Francia, Belgio, Svizzera, Lussemburgo, Monaco e Canada. Un’idea nata per rispondere a un’esigenza concreta: nel 2023, i turisti francesi hanno rappresentato il gruppo straniero più numeroso in Liguria, con ben 472.485 arrivi. Anche nel 2024, l’incremento di presenze dal mercato francese è significativo: a gennaio, gli arrivi a Genova hanno registrato un +21,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il contrassegno può essere esposto sulla vetrina della propria attività o diffuso sui canali digitali, con la dicitura “Accueil en Français” per segnalare ai turisti francofoni la disponibilità di servizi in lingua. Ad oggi, circa 60 attività hanno già aderito, tra cui ristoranti, bar, alberghi, B&B e diversi esercizi commerciali di vario tipo (gioiellerie, parrucchieri, negozi di giocattoli e molto altro) distribuiti tra Genova, Chiavari, Rapallo, Sestri Levante e Moneglia. Anche liberi professionisti come consulenti, avvocati, medici e artisti hanno abbracciato l’iniziativa, rendendo sempre più ampio l’elenco di attività in grado di accogliere i turisti francofoni in modo dedicato.
L’elenco completo delle attività aderenti è disponibile sulla pagina Instagram dedicata e su una mappa Google appositamente creata, consultabile al link
Le attività interessate possono richiedere il contrassegno dimostrando le competenze linguistiche in francese di almeno una persona del team (proprietario, dipendente o collaboratore), presente all’accoglienza durante gli orari di apertura. Sono richiesti alcuni requisiti minimi, tra cui padronanza della lingua francese, attestazione di un corso di livello A2 svolto presso l’Alliance Française, o il possesso di una certificazione ufficiale come DELF, DALF, TCF o DFP (livello A2 minimo, conseguito negli ultimi 5 anni) o, in alternativa, si può sostenere gratuitamente una valutazione orale (circa 5 minuti) in presenza od online con il personale dell’Alliance Française.
L’adesione all’Alliance Française ha un costo annuale di cinquanta euro e include, oltre al contrassegno, vantaggi riservati ai soci, come pubblicazioni personalizzate con foto e video sui canali digitali dell’associazione e l’inserimento dell’attività nel registro della Camera di Commercio di Genova. In un’ottica di supporto alle imprese locali, la Camera di Commercio ha stanziato un incentivo per le prime cento attività iscritte, coprendo interamente la quota annuale.
Le attività interessate a partecipare possono richiedere informazioni e moduli scrivendo a logo@alliancefrge.it o consultando il sito dell’Alliance Française di Genova all’indirizzo www.alliancefrge.it. L’iniziativa mira non solo a migliorare la qualità dell’esperienza dei turisti francofoni, ma anche a promuovere un dialogo interculturale più forte tra la Liguria e i paesi di lingua francese, contribuendo a rendere Genova una città sempre più accogliente e inclusiva.