Attualità - 05 novembre 2024, 16:05

Torna la campagna #SalvALI di Flying Angels Foundation per salvare i bambini malati

Obiettivo: raccogliere fondi per donare voli salvavita a piccoli pazienti di tutto il mondo che necessitano di cure cardiochirurgiche urgenti. C’è tempo fino al 17 novembre

Flying Angels Foundation rilancia la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #SalvALI, attiva fino al 17 novembre 2024, con il sostegno di partner istituzionali come il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ENAC, Assaeroporti e Aeroporti 2030. La campagna mira a finanziare voli salvavita per bambini gravemente malati, in particolare coloro che necessitano di interventi cardiochirurgici non disponibili nei loro paesi d'origine.

Il protagonista simbolo della campagna di quest'anno è Ibush, un bambino di 8 anni del Kosovo affetto da una grave anomalia cardiaca. Grazie a un volo finanziato da Flying Angels Foundation, Ibush è stato trasportato all’Ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova per sottoporsi a un intervento salvavita che non sarebbe stato possibile nel suo paese. Ora è tornato a casa, sano e salvo.

Flying Angels Foundation, fondata nel 2012, è l'unica organizzazione non profit specializzata nell'organizzazione di voli d'emergenza per bambini che necessitano di cure salvavita. In dodici anni di attività, ha salvato oltre 3000 bambini provenienti da 90 paesi, finanziando più di 5800 voli, inclusi quelli di 80 équipe mediche impegnate in missioni chirurgiche nei paesi in via di sviluppo.

Il progetto principale della campagna, "Salvali con il Cuore", si concentra sul finanziamento di voli per bambini affetti da patologie cardiache. "Ogni anno, più dell'80% dei bambini che aiutiamo ha bisogno di interventi cardiochirurgici urgenti", ha dichiarato Mauro Iguera, presidente di Flying Angels Foundation. "La collaborazione con partner autorevoli e i sostenitori che ci aiutano con le loro donazioni è cruciale per continuare a fare la differenza."
La campagna coinvolge 27 aeroporti in tutta Italia, con scali aderenti da nord a sud del Paese, tra cui Genova, Milano Linate, Venezia e Roma Fiumicino. L’impegno degli aeroporti è sostenuto anche da organizzazioni come Assaeroporti e Aeroporti 2030, i cui direttori hanno ribadito l'importanza di contribuire a garantire ai bambini malati l’accesso a cure altrimenti irraggiungibili. Tra i sostenitori della campagna c'è anche il Gruppo Orsero, che si impegna a raddoppiare le donazioni raccolte attraverso una collaborazione attiva nella grande distribuzione.

Flying Angels Foundation continua a espandere il suo impegno con la creazione del Child Care Italian Network, una rete di sei organizzazioni non profit impegnate nella protezione del diritto alla salute dei bambini malati in emergenza sanitaria. Per contribuire alla campagna #SalvALI, è possibile fare una donazione attraverso il sito ufficiale www.salvali.org

C.O.