Humana People to People Italia celebra il primo anniversario delle sue attività a Genova e nell'area metropolitana, registrando risultati significativi nell’ambito della raccolta e valorizzazione degli abiti usati. In un solo anno, la collaborazione tra Humana, Amiu Genova Spa, il Comune di Genova e altre amministrazioni locali ha permesso di raccogliere e avviare al recupero mille settecento tre tonnellate di capi e accessori. Di questi, ben mille duecentosessantasette tonnellate sono state raccolte solo nel capoluogo ligure.
Il sistema si basa su trecentosessantanove contenitori arancioni posizionati strategicamente: duecentocinquanta a Genova e centodiciannove nei comuni della Città Metropolitana. Grazie a questo servizio, gestito da un team di undici persone, la raccolta differenziata ha portato benefici ambientali e risparmi per la pubblica amministrazione. Infatti, sono stati evitati costi di smaltimento per circa trecentomila euro e, al contempo, le emissioni di CO₂ sono state ridotte di quasi diecimila quattrocento tonnellate. Inoltre, il risparmio di risorse idriche è stato quantificato in oltre dieci miliardi di litri di acqua, equivalenti a quattromila ottantanove piscine olimpioniche.
Humana People to People Italia ha creato un sistema integrato per la gestione della filiera tessile, dalla raccolta al recupero fino alla distribuzione, per garantire trasparenza e risultati concreti. Tra le attività principali dell'organizzazione vi è il supporto a progetti sociali e ambientali sia in Italia che a livello internazionale. I cittadini possono utilizzare i contenitori Humana per donare vestiti, scarpe e accessori, ma devono fare attenzione a conferire solo capi puliti e in sacchi chiusi, evitando materiali sporchi o contaminati, che vanno smaltiti nei rifiuti indifferenziati.
«Siamo entusiasti dei risultati ottenuti in questo primo anno a Genova e Città Metropolitana – commenta Andrea Valassina, Key Account di Humana Italia – e siamo convinti che questo sia solo l’inizio. L'interesse dei cittadini verso la sostenibilità e la gestione consapevole dei propri rifiuti è in crescita, e Humana punta a rafforzare la presenza e i risultati sul territorio». Giovanni Battista Raggi, Presidente di Amiu, sottolinea: «La raccolta degli abiti usati si inserisce perfettamente nella filiera dell’economia circolare, e i vantaggi ambientali, come la riduzione di CO₂ e il risparmio idrico, dimostrano l'importanza di questo servizio per la nostra comunità».
L’esperienza Humana a Genova include anche il negozio Humana Vintage, aperto a luglio 2023 in Via San Vincenzo 114, che in un anno ha registrato oltre 40.500 scontrini. Con una media di centodieci acquisti al giorno, lo store è diventato un punto di riferimento per gli amanti del vintage e del riuso. Parte di una rete di quindici negozi sparsi tra le principali città italiane e supportato anche dall’e-commerce www.humanavintage.it, Humana Vintage rappresenta un importante tassello della mission dell’organizzazione.
Oltre alla raccolta, Humana promuove attivamente la consapevolezza sul tema del riutilizzo. L’organizzazione partecipa a eventi come la Genova Jeans Week e il progetto C-City, realizzato da Amiu Genova Spa e dal Comune di Genova, per diffondere la cultura dell’economia circolare e dell’innovazione sostenibile.