Cronaca - 04 novembre 2024, 12:50

Addio al principe Cesare Castelbarco Albani, fu ai vertici di Carige e Filse

Manager e agente marittimo, di origini nobiliari, è stato anche presidente di Banca Ponti

Foto Ansa

Si è spento nella notte a Milano Cesare Castelbarco Albani, Presidente Bper Banca Private Ponti, all'età di settantadue anni. 

Era esponente di una nobile famiglia genovese, che ha tra le sue proprietà la prestigiosa Villa Lo Zerbino in piazza Manin. 

Castelbarco nelle scorse settimane era stato colpito da un aneurisma ed era stato ricoverato all'ospedale Sacco, nel capoluogo lombardo, per poi spegnersi dopo diversi giorni di ricovero. 

Il manager, agente marittimo, già presidente della finanziaria ligure Filse, è stato anche presidente di Banca Carige dal 2013 al 2016. 

Nel 2016, con l'ingresso di nuovi azionisti, tra cui Malacalza Investimenti, Castelbarco Albani ha lasciato la presidenza della banca. L'anno successivo, nel 2017, Malacalza Investimenti, il principale azionista, ha ottenuto l'approvazione dell'assemblea degli azionisti per intraprendere un'azione di responsabilità contro Castelbarco Albani e Montani. Questa azione contestava la cessione delle compagnie assicurative Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova al fondo Apollo, ritenuta sfavorevole per l'istituto. 

Nel 2018, il Tribunale di Genova ha respinto la richiesta di risarcimento presentata da Carige nei confronti di Castelbarco Albani, Montani e Apollo, stabilendo che l'operazione era in linea con le condizioni di mercato di quel periodo. 

Successivamente, nel 2022, Banca Carige, ormai sotto il controllo di BPER Banca, ha raggiunto un accordo transattivo con Castelbarco Albani e Montani, rinunciando all'azione di responsabilità e riconoscendo loro un risarcimento per danni morali e d'immagine.

 Infine, nel luglio del 2024, Albani è stato nominato presidente di Banca Cesare Ponti.
 

Redazione