Sport - 03 novembre 2024, 18:19

Il nuovo Palasport apre le porte: le prime atlete in campo sono le Azzurre del basket

La nuova struttura è stata utilizzata per la prima volta dopo la sua recente riqualificazione, in vista della gara di giovedì contro la Repubblica Ceca, valida per le qualificazioni agli Europei 2025

Oggi, domenica 3 novembre, è stato utilizzato per la prima volta il nuovo Palasport di Genova.  A calpestare il nuovo campo per la prima volta sono state le atlete Azzurre del basket, che nella giornata di oggi hanno potuto prendere confidenza con la struttura, in vista della gara contro la Repubblica Ceca, evento chiave per le qualificazioni agli Europei del 2025, prevista per il prossimo giovedì. Questo segna una tappa importante per il palazzetto, recentemente rinnovato nell'ambito del nuovo Waterfront di Levante, progettato dall'architetto Renzo Piano. 

“Tutto pronto al Palasport per ospitare la nazionale femminile di basket. Oggi giornata di allenamenti: è in assoluto il primo allenamento che si svolge nel rinnovato Palasport! - commenta il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi -. Con il Presidente del CONI Antonio Micillo abbiamo eseguito un sopralluogo per accertare che tutto sia a posto. Mi ha molto colpito sentire i commenti ammirati e molto entusiasti delle atlete che per la prima volta entravano nella struttura. Questa è la casa dello sport di tutti i genovesi e sono felice perché sono numerosissime le realtà sportive che ci stanno manifestando l'interesse e la soddisfazione per questa meravigliosa opera di Renzo Piano nella nostra città”.

La squadra allenata da Andrea Capobianco arriva a questo ciclo di partite imbattuta nel girone I, dopo aver sconfitto a Novembre 2023 la Grecia a Vigevano (76-67) e la Germania ad Amburgo (53-70). La terza e ultima finestra dei Qualifiers si giocherà a febbraio 2025.

Quest’anno le novità principali sono costituite dall’esordio assoluto con la Senior per l’esterna italo-americana di Campobasso Sara Scalia, per Carlotta Zanardi, per la ligure Arianna Arado e per Sara Toffolo, che la scorsa estate ha fatto parte del Green Team. Silvia Pastrello sostituisce nel roster Laura Spreafico, impossibilitata a raggiungere il raduno per un problema fisico.

Una splendida notizia ha intanto accompagnato l’avvio del raduno: è nata questa mattina Luna Giottoli, la figlia di Andrea, il preparatore fisico della Nazionale Femminile che in questa finestra sarà sostituito da Jacopo Arrobbio.

Genova torna a ospitare una partita della Nazionale femminile dopo ben cinquant’anni di distanza dall’Italia-Francia del 23 luglio 1974: l’evento si inserisce nel palinsesto di “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport“. Si tratta dell’ottava volta per il nostro Paese, un record in assoluto per l’Europeo Femminile: a seguire c’è la Francia con cinque edizioni e l’Ungheria con quattro. Nel 1938 è stata la volta di Roma e le Azzurre vinsero l’Oro, nel 1968 della Sicilia (Catania, Ragusa, Palermo, Messina), nel 1974 della Sardegna (Sassari, Nuoro, Cagliari), nel 1981 delle Marche (Ancona, Senigallia), nel 1985 del Veneto (Vicenza, Treviso), nel 1993 dell’Umbria (Perugia) e nel 2007 dell’Abruzzo.

Video: FIP 

C.O.