/ Attualità

Attualità | 28 ottobre 2024, 18:55

Centro storico, riecco il Ghost Tour per la festa di Ognissanti

Appuntamento in piazza Matteotti alle 19 per incontrare gli ‘spiriti guida’ che accompagneranno i partecipanti. Dalle 21,30 serata swing per il centocinquantacinquesimo anniversario della Filarmonica di Pra’

Immagini di repertorio

Immagini di repertorio

Un tour per scoprire i misteri e i fantasmi che abitano il centro storico.

Torna giovedì 31 ottobre il consueto appuntamento con il ghost tour, tappa fissa per le celebrazioni delle festività del primo novembre.

Dalle ore 19, il cuore pulsante della città si trasformerà in un labirinto di misteri e leggende grazie al percorso organizzato dal Comune di Genova e dalla Fondazione Amon.

Dieci "spiriti guida" accompagneranno i partecipanti in un viaggio nel tempo, tra vicoli oscuri e palazzi antichi. Figuranti in costume, artisti e animatori dei principali gruppi storici genovesi daranno vita a un'atmosfera unica e suggestiva, rievocando atmosfere e personaggi del passato.

Il percorso si snoderà tra i vicoli più caratteristici del centro storico, toccando luoghi carichi di storia e mistero. Tra le tappe più suggestive, le targhe commemorative delle lavoratrici del meretricio e della Crosa du Diao, che raccontano storie di vita e di sofferenza. Ma non mancheranno anche leggende di fantasmi e tesori nascosti, che da sempre popolano l'immaginario collettivo genovese.

Alle 21.30, in piazza Matteotti, l’appuntamento con l’esibizione swing della Filarmonica di Pra’ che, proprio il 31 ottobre, celebrerà il 155° anniversario dalla fondazione.

A seguire, dj set con Roby Rocca.  

L'evento, gratuito e senza prenotazione, è adatto a tutti: famiglie, appassionati di storia, amanti del brivido e semplici curiosi. È l'occasione perfetta per scoprire una Genova insolita e affascinante, fuori dai soliti itinerari turistici.

I gruppi che parteciperanno sono: Flos Duellantorum, Pro Loco Centro Antico, Gruppo storico Sestrese con Lucia Vita, D&E Animation, Tres Lunas, Francesco Pittaluga con Gruppo storico Sextum, Ivaldo Castellani con Eliano Calamaro e Gruppo storico di Voltri, Compagnia Shams Liberamente, Associazione Teatrale Armadillo, Gruppo Storico Corte Fieschi, Gruppo Storico Corte Fieschi, Gruppi Storici Gatteschi e Viandanti, Associazione Ca do Dria e Associazione Culturale Egofueke.

Sul sito www.ghosttour.it è possibile scaricare la cartina online. Tutte le tappe del Ghost tour su https://www.visitgenoa.it/it/ghost-tour-ottobre-2024

Per maggiori informazioni: fondazioneamon@live.it o www.ghosttour.it


 

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium