È un Renzi al vetriolo quello che, via social, ha fatto gli auguri Marco Bucci, la cui nomina a presidente della Regione, nonostante lo scrutinio in corso, appare ogni minuto più vicina.
Il leader di Italia Viva si toglie qualche sassolino dalla scarpa e non perde l’occasione di pungere Giuseppe Conte tornando sulla fine del ‘campo largo’, sancita proprio dal leader pentastellato.
“Auguro buon lavoro a Marco Bucci - ha scritto Renzi sui social - nuovo presidente della Liguria. Spero di cuore che faccia bene, perché questa regione ha bisogno di una leadership forte e credibile dopo gli scandali e le polemiche. Saluto la battaglia di Andrea Orlando: ha combattuto una partita equilibrata e ha perso per un pugno di voti”.
Poi la stoccata: “Oggi ha perso soprattutto chi concepisce la politica come uno scontro personale, come un insieme di antipatie e vendetta. Ha perso chi mette i veti. Ha perso chi non si preoccupa di vincere ma vuole solo escludere e odiare. Ha perso Giuseppe Conte, certo, e tutti quelli che con lui hanno alzato veti contro Italia Viva. Solo le mie preferenze personali delle Europee sarebbero bastate a cambiare l’esito della sfida, solo quelle. Aver messo un veto sulla comunità di Italia Viva ha portato il centrosinistra alla sconfitta. Senza il centro non si vince: lo ha dimostrato la Basilicata qualche mese fa, lo conferma la Liguria oggi. Vedremo se qualcuno vorrà far tesoro di questa lezione”.