/ Cronaca

Cronaca | 26 ottobre 2024, 08:05

Maltempo, elezioni con il fiato sospeso. Il quadro meteorologico in costante evoluzione

La parte più complessa di questa ondata di perturbazione riguarda una sostanziale lentezza nello spostamento con il rischio di precipitazioni intense

Maltempo, elezioni con il fiato sospeso. Il quadro meteorologico in costante evoluzione

Passata la prima fase prefrontale di ieri, oggi con l'allerta arancione sul territorio del settore centrale si entra nel vivo della perturbazione che ha già manifestato i suoi prodromi in queste ore con le prime precipitazioni intense da ponente a levante.

Un quadro meteo difficile da delineare se non con monitoraggi costanti. La situazione verrà monitorata costantemente da previsori e protezione civile anche per seguire nel modo più dettagliato possibile tutta l'evoluzione della perturbazione che verrà rivalutata anche oggi in chiave apertura e allestimento dei seggi elettorali.

La parte più complessa di questa ondata di maltempo riguarda una sostanziale lentezza nello spostamento con il rischio di precipitazioni intense che possono insistere su un territorio già saturo di acqua. Ieri buona parte dei temporali ha scaricato in mare al largo della Liguria. Ma nelle prossime ore tutto ancora una volta sarà determinato dai venti e dalla loro prevalenza.

Il quadro aggiornato secondo Limet, "darà il via a una fase di maltempo che interesserà tutta la Liguria con fenomeni talora intensi e stazionari", e con "il rischio di nuove criticità e stress dei corsi d’acqua".

Le medie del periodo sono già al di sopra delle temperature autunnali: una forbice fra 16 e 19°C sulla linea di la costa, tra 11 e 15°C nelle zone interne. In quota Limet segnala valori miti con zero termico intorno ai 3200 metri in risalita. 

Salvo nuove proroghe orarie o ulteriori cambiamenti nello stato di allerta, da Limet si prevedono "fenomeni anche di forte intensità e di tipo stazionario tra il Genovesato orientale e il Tigullio, piogge più moderate a ponente".

"La ventilazione settentrionale al mattino - ricordano i previsori - tenderà ad assumere una componente sciroccale nel pomeriggio con locali rinforzi".

"Le temperature massime risulteranno in temporaneo leggero calo e il mare tenderà a mosso fino a molto mosso al largo", prosegue Limet che "sulla giornata di oggi immagina fenomeni tenderanno a traslare verso ponente con forte maltempo e possibili situazioni di criticità", conclude. 

Valentina Carosini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium