Si mettono da parte i protagonisti locali, da Roma arrivano i big. Domani, nel giro di due ore, Genova farà da sfondo al grande assalto dei leader nazionali dei partiti pronti a sfidarsi in Liguria dietro le sagome di Marco Bucci e Andrea Orlando.
Che le elezioni regionali post-Toti siano un banco di prova di valenza anche nazionale è cosa certificata dalla mobilitazione di massa in direzione del capoluogo.
Guardando l’agenda, ad aprire le danze sarà il team Bucci. Alle 16.30 appuntamento all’Auditorium dei Magazzini del Cotone con la prima visita elettorale della premier Giorgia Meloni. Con lei i due vicepremier e leader di Forza Italia e Lega, Antonio Tajani e Matteo Salvini. Ci saranno anche il volto di ‘Noi Moderati’, Maurizio Lupi, e il vulcanico sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, in corsa con la sua ‘Alternativa Popolare’.
Dopo l'iniziale scelta all'aria aperta, invece, la squadra di Orlando ha optato per il teatro Politeama, alle 17.30.
Sul palco sono attesi i leader nazionali del ‘campo largo’ che già abbiamo visto a Genova e in Liguria: Elly Schlein, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli. Non ci sarà Carlo Calenda che interverrà in videocollegamento.
Un’ora e circa un chilometro e seicento metri a dividere i due principali contendenti Marco Bucci e Andrea Orlando, pronti a contendersi la Liguria voto per voto tra domenica 27 e lunedì 28 ottobre. Dalle 15 di lunedì il via allo spoglio, la corsa verso il verdetto atteso dal giorno delle dimissioni di Giovanni Toti.