Genova - 24 ottobre 2024, 12:32

Sicurezza stradale, Sergio Gambino (FdI): "fondamentale educare giovani alla guida sicura"

L'assessore alla Sicurezza e candidato alle elezioni regionali, commenta così l'iniziativa 'ACI Driving Experience' che ha visto coinvolgere oltre duecentocinquanta studenti delle scuole superiori con l'obiettivo di sensibilizzarli sul tema

Sergio Gambino, Assessore alla sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile nonché candidato alle elezioni regionali di Liguria, commenta positivamente il progetto 'ACI Driving Experience" proposto dall'Automobile Club Genova e ACI Ready2Go, in collaborazione con Comune di Genova, Polizia Stradale, 118 Liguria e INAIL, che ha visto coinvolti oltre duecentocinquanta studenti delle scuole superiori con l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi, futuri automobilisti, al rispetto delle regole del Codice della strada ed alla consapevolezza dei comportamenti corretti di guida. 

"Il tema della sicurezza stradale è una priorità assoluta per la nostra amministrazione, e l'iniziativa ACI Driving Experience rappresenta un esempio concreto di quanto sia fondamentale educare i giovani alla guida sicura, prima ancora che diventino automobilisti. Un aspetto fondamentale del nostro impegno riguarda il controllo del rispetto delle norme del Codice della Strada, specialmente in aree critiche come gli attraversamenti pedonali. Per questo, abbiamo intensificato le attività degli agenti di Polizia Locale in borghese nei pressi dei principali attraversamenti pedonali della città. Il loro compito è verificare il rispetto della precedenza ai pedoni, un obbligo troppo spesso ignorato con conseguenze anche gravi. Queste attività permettono di monitorare comportamenti pericolosi che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini, soprattutto nelle zone ad alta frequentazione pedonale, compreso chi attraversa in modo corretto", commenta l'Assessore. 

"Inoltre - prosegue Gambino -, ci tengo a sottolineare l'importanza dei T-red, i dispositivi di rilevazione automatica delle infrazioni semaforiche, che pur essendo spesso visti con sospetto, hanno dimostrato di essere strumenti efficaci nel migliorare la sicurezza stradale. Grazie a questi dispositivi, abbiamo registrato una riduzione significativa di infrazioni pericolose come il passaggio con il semaforo rosso, contribuendo a diminuire il numero di incidenti agli incroci più critici della città. Il nostro obiettivo non è punire, ma prevenire: i T-red servono a far rispettare le regole e proteggere tutti gli utenti della strada".

"Il coinvolgimento di 250 studenti delle scuole superiori nel progetto ACI Driving Experience è un passo importante per sensibilizzare i futuri automobilisti al rispetto delle regole del Codice della Strada e alla consapevolezza dei pericoli che si possono incontrare ogni giorno sulle nostre strade. Avere a disposizione esperti, come la Polizia Stradale e i formatori di ACI, permette ai ragazzi di apprendere non solo nozioni teoriche, ma anche di vivere in prima persona esercizi pratici di guida in sicurezza. Come amministrazione, abbiamo lavorato duramente per migliorare la sicurezza stradale in città, potenziando i controlli, aumentando le campagne di sensibilizzazione e investendo in infrastrutture più sicure. Questo impegno ci ha permesso di ridurre gli incidenti rispetto al 2022, ma dobbiamo continuare a lavorare insieme per proteggere i nostri cittadini, specialmente i più giovani", afferma il candidato.

"Ringrazio l’Automobile Club Genova e tutti i partner coinvolti per la collaborazione e la dedizione nel promuovere questa iniziativa, che rafforza il messaggio che la sicurezza stradale è una responsabilità condivisa da tutti", conclude Sergio Gambino

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.