Attualità - 24 ottobre 2024, 14:06

Genova celebra il duecentotreesimo anniversario della Marina di Guerra del Perù

La cerimonia al monumento del Grande Ammiraglio del Perù, Don Miguel Grau Seminario

Genova ha celebrato il 203° anniversario della creazione della Marina di Guerra del Perù e del 145° anniversario del combattimento navale di Angamos. La cerimonia ha avuto luogo al monumento del Grande Ammiraglio del Perù, Don Miguel Grau Seminario, al belvedere Firpo.
L'ammiraglio e capitano di vascello Miguel María Grau Seminario, nato a Paita - Piura, il 27 luglio 1834 e deceduto nell’Oceano Pacifico l’8 ottobre 1879 è ricordato anche come "il Cavaliere dei Mari" per le sue imprese storiche. Nel 2000 è stato riconosciuto, con voto popolare, "Peruviano del Millennio".
Nel 2005, in suo onore, la Repubblica del Perù ha eretto un busto a Boccadasse, città natale dell’eroe peruviano.

Alla celebrazione hanno partecipato il ministro Carlos Tavera, console generale della Repubblica de Perù a Genova, il capitano di vascello Jorge Denegri, adetto navale del Perù in Italia, rappresentanti del Comune di Genova, della Polizia Locale, autorità diplomatiche dei paesi latinoamericani, della chiesa di Sant'Antonio da Padova di Boccadasse che ha benedetto la corona in onore a Grau, e dell’accademia navale della Marina Militare Italiana.
La celebrazione è chiusa con il ballo tradizionale del Perù "La Marinera", così intitolata in onore della Marina di Guerra del Perù nel 1879.

Redazione