Politica - 23 ottobre 2024, 14:31

Sicurezza a bordo dei mezzi pubblici, Sergio Gambino (FdI): "Tutelare personale viaggiante è priorità"

L'assessore alla Sicurezza e candidato alle elezioni regionali, ripercorre i progressi ottenuti con il Protocollo sicurezza firmato nel settembre 2023 con Amt e le principali sigle sindacali

Sergio Gambino, assessore alla sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile nonché candidato alle elezioni regionali di Liguria, ripercorre i progressi nelle misure di sicurezza a tutela del personale viaggiante e dei passeggeri nel trasporto pubblico locale, frutto del Protocollo di Sicurezza firmato nel settembre 2023 con l’Azienda Mobilità e Trasporti (AMT) e le principali organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal.
“Il protocollo, sviluppato congiuntamente grazie a un lavoro intenso tra amministrazione, sindacati e aziende, ha già portato all'implementazione di numerose azioni concrete. Tra queste, il potenziamento delle pattuglie della Polizia Locale per presidiare i punti critici della rete, in particolare nelle ore serali e notturne, e l'impiego di guardie giurate a bordo dei mezzi di trasporto. È stata inoltre istituita una comunicazione più efficiente tra AMT e la Polizia Locale, con referenti dedicati per monitorare in tempo reale le situazioni di emergenza e gestire le criticità” afferma "Questo protocollo rappresenta un importante passo avanti per garantire la sicurezza del personale e dei cittadini. Abbiamo lavorato a stretto contatto con i sindacati per definire azioni concrete, tra cui l'installazione di oltre 400 telecamere e corsi di formazione specifici per il personale su come gestire situazioni di conflitto"
Gambino conferma dunque il proprio impegno e quello dell’amministrazione per garantire la sicurezza sui mezzi pubblici e la volontà di programmare azioni in tutta la Regione: “L’obiettivo è che tutte le parti coinvolte continuino la collaborazione attiva nel Tavolo di Monitoraggio Permanente, per verificare l’efficacia delle misure introdotte e definire ulteriori interventi. La sicurezza del personale viaggiante è una priorità e vorrei poter estendere alla Liguria questo modello, pur adattandolo ai contesti che nella loro specificità possono avere diverse e/o maggiori esigenze. Vi sono giovani e lavoratori che devono potersi muovere liberamente e al contempo controllori e dipendenti che devono sentirsi tranquilli nel compiere il proprio lavoro. La Polizia Locale, ancora una volta, è la chiave di volta e l’impiego prezioso degli agenti resta un punto di forza per la nostra comunità” conclude Gambino

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.