Attualità - 23 ottobre 2024, 08:00

Pegli, in arrivo un'area per il fitness (completamente gratuita) nel parco di Villa Rosa

L'intervento a cura dell'Ufficio Sport del Comune di Genova, in stretta sinergia con il Municipio VII Ponente, segue quelli già realizzati a Voltri e a Pra'. L'assessore Paola Pesce Maineri: "I lavori sono in corso, contiamo di inaugurare il 16 novembre"

Il Ponente di Genova si rifà il look ed è una veste votata al benessere e al fitness con l'obiettivo di promuovere ginnastica e attività fisica, magari all'aperto.

Sta per essere completato il progetto che vedrà a Pegli l'inaugurazione della nuova area nel parco di Villa Rosa, circuito outdoor attrezzato con alcuni fra gli strumenti più utilizzati anche nelle sale gym e che sarà aperta a tutti a partire da metà novembre.

Un tassello che si aggiunge al lavoro portato avanti dall'Ufficio Sport del Comune di Genova e dall'assessore comunale allo Sport in stretta sinergia con il Municipio VII Ponente in questi anni e che ha già visto nascere aree simili nelle delegazioni vicine, con in arrivo un'ulteriore zona anche sulla fascia di rispetto in via di allestimento.

"Tutto questo è stato già fatto a Pra' e a Voltri lo scorso anno e ora a Pegli - racconta Paola Pesce Maineri, assessore municipale allo Sport - L'ho fortemente voluta e sono felice di poterla annunciare". I lavori sono in corso ma c'è già una data per il taglio del nastro, che se tutto proseguirà come da programma dovrebbe essere il 16 novembre.

"Abbiamo lavorato - prosegue l'assessore - sulla possibilità di realizzare un'area sportiva calistenica outdoor visto che il nostro territorio ne era già fornito. I lavori nel parco di Villa Rosa, che ospita anche la scuola elementare, sono già in corso. Verrà allestita una struttura realizzata in sinergia con l'ufficio sport che offre attrezzature per tutte le età, giovani e meno giovani, anche pensando al tema dell'invecchiamento attivo. Avremo una struttura aperta a tutti con spalliere verticali, barre parallele, gli anelli olimpici per i più giovani. E poi panca sit up e ci saranno anche una hand bike, una chest press e un macchinario per le braccia, che sarà anche inclusivo e a norma per essere fruibile anche con disabilità, per favorire aggregazione, sport e movimento".

Un'inaugurazione attesa: "Il tema è riuscire a costruire un'area sportiva, alla portata di tutti e a costo zero, in un parco pubblico che è già un punto di ritrovo - continua Maineri - I lavori sono in corso, il cantiere installato, ci saranno anche dei lavori di adeguamento nei pressi dell'anfiteatro vicino al campo da basket per migliorare lo spazio, con la posa di un pavimento antitrauma sotto le macchine che lo necessitano".

I lavori dovrebbero concludersi in un paio di settimane. "Ci piacerebbe riuscire a inaugurare la nuova area il 16 di novembre, con un evento dimostrativo a cura del Municipio - conclude l'assessore - Ne arriverà anche un'altra tra alcune settimane, sarà installata sulla fascia di rispetto di Pra', è in fase di apertura e avremo quindi dei percorsi fitness su tutto il territorio del municipio Ponente".