Attualità - 23 ottobre 2024, 18:01

Le vignette di Tubino colorano le vetrine di Sestri Ponente, l’omaggio all’ironia genovese

Dopo il successo dell’esposizione a Palazzo Tursi, i lavori del disegnatore a lungo collaboratore della Settimana Enigmistica, tornano in alcune vetrine della ‘sua’ Sestri. L’assessora Paola Bordilli: “Icona del vignettismo italiano”

Dopo aver incantato i visitatori di Palazzo Tursi, le vignette di Antonio Tubino torneranno ad animare la ‘sua’ Sestri Ponente invenendo le vetrine dei negozi di quartiere portando un tocco di allegria e ironia nelle strade.

Ventidue pannelli, in altrettante attività commerciali, saranno dunque la novità di queste settimane.

I disegni del vignettista, storico collaboratore della Settimana Enigmistica, arrivano così nella sua delegazione grazie all’impegno profuso dall’assessora al Commercio del Comune di Genova Paola Bordilli: “Sono orgogliosa e felice di essere riuscita a mantenere la promessa, fatta il giorno dell’inaugurazione della mostra, di portare “a casa” le vignette di Antonio Tubino, legatissimo per tutta la vita alla ‘sua’ Sestri Ponente. Mi è venuto naturale pensare ai negozianti di Sestri che, con il loro fare rete sul territorio, accoglieranno in tutto il quartiere le più divertenti vignette di Tubino tratte dalla recente esposizione ‘Vignette, garbo e ironia’ allestita a Palazzo Tursi, facendo sorridere clienti e semplici passanti che verranno ‘catturati’ dall’inconfondibile stile di questo grande disegnatore, storico collaboratore della Settimana Enigmistica e icona del vignettismo italiano. Ringrazio la presidente Monia Modarelli, tutto il CIV Sestri Ponente e la Confcommercio per avere aderito a questa mia proposta che celebra un grande artista capace di far sorridere diverse generazioni di grandi e piccini, facendo ironia sui vizi e sulle virtù dell’Italia della nostra Genova di cui è stato uno straordinario portabandiera. Grazie di cuore, infine, alla famiglia Tubino, per avere sostenuto fin dal primo giorno questo importante progetto di valorizzazione della figura e delle opere di un grande genovese, e un ringraziamento anche all'Università Popolare Sestrese per avere colto fin dall'inizio l'importanza di Tubino per Genova e, in particolare, per Sestri Ponente», conclude l’assessore.

Il CIV di Sestri Ponente ringrazia l'assessore comunale al Commercio e Tradizioni, l'assessorato tutto e la famiglia Tubino per questa importante iniziativa – sottolinea Monia Modarelli, presidente CIV Sestri Ponente – In questo momento, più che mai, abbiamo bisogno di tenere il nostro territorio vivo e vitale e quale occasione migliore se non una mostra itinerante del noto vignettista Tubino. La collaborazione tra le Istituzioni ed il CIV ha dato e continua a dare sempre buoni frutti e, per questo, mi permetto di ringraziare personalmente l’assessore”.


 

Files:
 Manifesto Tubino A3 (4.1 MB)

Redazione