Luigi Valdenassi, candidato alle prossime imminenti elezioni regionali per la lista Orgoglio Liguria, mette in lista la proposta di un innovativo impiego dell'IA, intelligenza artificiale, che permetterebbe di migliorare l'efficienza del sistema sanitario ligure.
Nel dettaglio, la proposta del candidato prevede la creazione di un sistema di gestione delle prenotazione sanitarie utilizzando l'IA come fattore determinante nella classificazione delle urgenze.
“Grazie a questa tecnologia - dichiara Valdenassi - sarà possibile effettuare una mappatura precisa dello stato di salute della popolazione, identificando le priorità e criticità mediche in modo più rapido e accurato”.
“In questo modo, - prosegue il candidato di Orgoglio Liguria - si potranno superare le classiche liste di attesa, privilegiando chi ha maggior necessità di cure, senza compromettere la riservatezza dei dati personali. Il codice di priorità sarà assegnato dal medico curante o dal pronto soccorso, e verrà gestito nel pieno rispetto della privacy. Inoltre, per chi desidera sottoporsi a esami di screening senza passare attraverso il proprio medico, verrà istituita una "lista B", la cui priorità sarà determinata sempre dall'intelligenza artificiale, basandosi su parametri come l'epidemiologia, l'età avanzata, o la presenza di malattie endemiche. Questo approccio permetterà di risolvere le criticità del sistema in modo più tempestivo ed equo, rispondendo meglio ai bisogni dei cittadini”, conclude Valdenassi.