/ Attualità

Attualità | 22 ottobre 2024, 08:00

Dalla sostenibilità all’intelligenza artificiale, le ‘Sfide’ del Festival della Scienza

Dal 24 ottobre, per undici giorni, Genova sarà la capitale del mondo scientifico per la ventiduesima edizione dell’evento. Duecentoquarantotto appuntamenti in trenta diverse location per riflettere sulle grandi questioni del nostro tempo

Dalla sostenibilità all’intelligenza artificiale, le ‘Sfide’ del Festival della Scienza

Undici giorni all’insegna della scienza per parlare di ‘Sfide’ e riflettere sui grandi temi del nostro tempo dalla sostenibilità al cambiamento climatico passando per l’intelligenza artificiale.

Torna con la ventiduesima edizione il Festival della Scienza, che dal 24 ottobre al 3 novembre invaderà tutta Genova grazie a duecentoquarantotto eventi e oltre trenta location on mancando di richiamare appassionati, curiosi e studiosi per un meltin pot dedicato alla scienza e alle sue innumerevoli sfaccettature.

Quest'anno, il tema conduttore è "Sfide", un invito a riflettere sulle grandi questioni del nostro tempo: dal cambiamento climatico alla sostenibilità ambientale, dalle nuove tecnologie all'etica dell'intelligenza artificiale.

Il programma del Festival è ricchissimo e articolato, con conferenze, laboratori, mostre, spettacoli e eventi speciali che coinvolgeranno un pubblico di ogni età, offrendo un'opportunità unica per avvicinarsi alla scienza in modo divertente, sperimentando nei laboratori e trovandosi ‘faccia a faccia’ con la materia.

Tante le novità di quest’anno come l’Opening Festival, l’apertura gratuita di alcuni luoghi simbolo del Festival, come Palazzo Ducale e Palazzo della Borsa, che per la giornata inaugurale offriranno al pubblico un assaggio delle attività in programma. Otre a questi due luoghi, alle 20,30 alle 22,30, infatti, il pubblico potrà accedere liberamente anche a Palazzo della Borsa e Piazza delle Feste e avere un’anteprima degli eventi del Festival al loro interno, dialogando direttamente con chi ha progettato le attività.

Ritorna poi il RAISE Village, un vero e proprio villaggio a ingresso gratuito all'interno delle Cisterne di Palazzo Ducale, dedicato alle ultime novità nel campo della robotica e dell'intelligenza artificiale. Qui si potrà partecipare a dimostrazioni, assistere a talk, tavole rotonde e tanto altro L’installazione immersiva che introduce al progetto, dal nome Raise Cube, è collocata invece nel Porticato di Palazzo Ducale. (Il programma al link raiseliguria.it/raise-village-programma-festival-della-scienza-2024)

Le mostre sono un altro punto di forza del Festival. Quest'anno, 15 esposizioni, distribuite in diversi luoghi della città, affronteranno temi come il cambiamento climatico, l'esplorazione spaziale, la biodiversità e le nuove tecnologie. I laboratori, oltre 100, vedranno coinvolti quasi ottocento animatori e offriranno ai partecipanti l'opportunità di sperimentare in prima persona la scienza, attraverso esperimenti, giochi e attività interattive. Dai più piccoli ai più grandi, tutti potranno trovare un laboratorio adatto ai propri interessi.

Duecentoottanta gli scienziati e le personalità illustri che incontreranno il pubblico tramite conferenze e spettacoli per un festival che, con quasi novantamila prenotazioni e venticinquemila studenti provenienti da tutta Italia e non solo, vuole diventare sempre più inclusivo.

LA PRIMA GIORNATA

Il Festival della Scienza si apre giovedì 24 ottobre 2024 già a partire dal mattino con l’avvio degli oltre cento laboratori e l’apertura delle quindici mostre.

Alle 16,30, nella Sala del Minor Consiglio, si terrà l’inaugurazione ufficiale a cui prenderanno parte il presidente Massimo Nicolò, il presidente del Consiglio Scientifico Carlo Ferdeghini, la presidente del comitato di programmazione Francesca Messina, la direttrice Fulvia Mangili, le istituzioni cittadine e di tutte le realtà che compongono la manifestazione.

Si proseguirà poi alle 18 al Maggior Consiglio con lalectio magistralis del matematico Alfio Quarteroni Il battito della matematica. L’accademico pluripremiato, fondatore del Mox del Politecnico di Milano e attualmente direttore della scuola politecnica di Losanna, torna al Festival per presentare il simulatore iHeart, un modello matematico che riproduce per la prima volta la funzionalità completa del cuore umano, sviluppato anche grazie all’uso dell’intelligenza artificiale. 

L’incontro è a ingresso gratuito ma è consigliata la prenotazione su festivalscienza.it.

A seguire, come ricordato, si terrà l’evento speciale Opening Festival, una novità della ventiduesima edizione, in cui tre luoghi simbolo della manifestazione aprono gratuitamente le porte per offrire alla cittadinanza un assaggio dell’evento, raccontato direttamente da chi il Festival lo compone. Giovedì 24 ottobre, dalle ore 20.30 alle 22.30, infatti, il pubblico potrà accedere liberamente a Palazzo Ducale (Sala del Munizioniere e Loggia degli Abati), Palazzo della Borsa e Piazza delle Feste e avere un’anteprima degli eventi del Festival al loro interno, dialogando direttamente con chi ha progettato le attività.

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium